Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/01/2019
CABARET E POESIA

Il poetry Slam arriva a Zelig

Che cos’è un poetry slam? Si tratta di una sfida tra poeti, nata nel 1984 a Chicago e che da alcuni anni sta riscuotendo sempre più interesse anche in Italia. E che questo mese arriva a Zelig, il teatro tempio del cabaret di Milano.

Giovedì 24 Gennaio lo Zelig di Viale Monza ospiterà infatti il suo primo poetry slam, organizzato da SLAM. Con questo spettacolo Zelig prosegue nella sua ricerca di nuove forme artistiche da portare nello storico tempio del cabaret milanese. La serata sarà condotta da Paolo Agrati.
Non aspettatevi però la solita noiosa declamazione da poeti laureati: il poetry slam mira a portare la poesia ovunque, mischiandola con la performance e rendendo ogni poesia uno spettacolo. Poche regole semplici: nessuna musica di sottofondo, nessun travestimento, ogni poesia deve essere stata composta dal poeta stesso.
A completare il tutto, un MC (Maestro di Cerimonie) a condurre e organizzare la gara, un Dj ad accompagnare gli intermezzi con della musica, e soprattutto un pubblico attivo e partecipante.
Infatti, ogni poesia verrà votata da una giuria di 5 persone scelte a caso che esprimeranno il loro verdetto. Alla fine però, l’importante è che vinca la poesia: la competizione è solo un pretesto per portare i versi e i poeti sul palco.
Zelig ha scelto di dare spazio al poetry slam per continuare nella sua esplorazione di nuove forme di spettacolo. Non più solo cabaret, anche se la comicità non mancherà di certo, ma modi diversi di esprimersi per proporre voci particolari e poco conosciute che si agitano nell’underground e mirano a palcoscenici sempre più importanti.

Zelig: Storico tempio del cabaret milanese, dal suo palco sono passati i migliori comici italiani degli ultimi 30 anni. Il locale di Viale Monza 140 ospita ancora oggi spettacoli di cabaret e continua il suo percorso di scoperta di nuove forme di spettacolo.

SLAM: Uno spazio dedicato alla cultura e allo spettacolo. Offre tutti i servizi necessari per chi lavora nel mondo della cultura (Coworking, formazione, servizi) e organizza la maggior parte dei poetry slam in Lombardia.



Leisure - 03/08/2019

La fotografia di Mimmo Jodice a Vistamarestudio

Vistamarestudio presenta a settembre a Milano, Mimmo Jodice: Open City/ Open Work, a cura di Douglas [...]

Leisure - 22/06/2020

Sette giorni online per la festa del V&A dedicata a Glastonbury

Chi ha contatti con la Gran Bretagna sa cosa vuol dire il Glastonbury Festival, l'appuntamento estiv [...]

Leisure - 15/03/2019

Enrico Ruggeri, oggi esce “Alma”: “Sembra il mio debutto”

Basterebbero due canzoni scritte per altre artiste per consegnare Enrico Ruggeri alla storia della m [...]

Top