Se si pensa al Sudamerica, soprattutto all’Argentina, l’immagine del poncho e della mitologia della Pampa Grande è la prima cosa che viene in mente. Ma noi italiani ben sappiamo che oggi a legarci all’Argentina è anche una figura straordinaria e unica come quella dell’attuale Papa Francesco. “Il Poncho Dei Papi”, libro scritto da Christian Gaston illan e Maria Giulia Linfante, è un libro che nasce attraverso in ricordi condivisi in una famiglia che si divide in due mondi: l’Italia e l’Argentina. L’idea era quella di raccontare gli usi e i gesti di un popolo che sembra tanto lontano. Ma non solo, c’era soprattutto la volontà di comunicare e motivare le persone a perseguire i propri obiettivi smettendo di pensare che l’impossibile non sia raggiungibile.
IL PONCHO DEI PAPI
Quante volte ci siamo sentiti dire che i nostri sogni erano troppo grandi? Che non potevamo arrivare. Ebbene una testimonianza di perseveranza e coraggio di quando si crede fino in fondo ad un percorso.
A volte ci vuole anche il coraggio di chiedere a sè stessi cosa si vuole veramente.
Illan ci dice: “Un racconto nato da una terra lontana che ha portato un giovane, una famiglia e la tradizione di un popolo attraverso la pampa argentina fino al Vaticano. Quando l’amore per il proprio paese e la forza dei sogni superano gli ostacoli più imprevedibili. Un viaggio fra i colori di un paese caratterizzato da tanti volti ognuno con i propri desideri e tradizioni capaci di trasportarci per miglia e miglia alla scoperta che nulla è impossibile se si ha la forza di perseguirlo”.
Il poncho è un abito antico e contemporaneo allo stesso tempo, che attraversa confini e tempo. I Nazca e gli Incas lo usarono come riparo e oggetto prezioso nei loro funerali, vestiti nel 1500 dagli indiani.
Una volta stabilitosi a Milano, Christian Gaston Illan ha modo di ripescare nel suo passato. La nonna tramite le mani di sua madre, gli offrì questo famoso poncho come fosse un pegno a futuro. “Per molti anni é rimasto lì. Chiuso in un armadio pronto per continuare la sua storia“. Nel libro, l’autore racconta come è finito tra le mani del Papa.
Christian Gaston Illan è imprenditore, appassionato di sociologia, opinionista calcistico televisivo e soprattutto founder del social network iLoby e CEO del progetto di networking Smart Villag[g]e Cloud. (https://www.smartvillagge.cloud/). Christian Gaston Illan, personaggio vulcanico di origine argentina racconta le emozioni del suo incontro con Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma e di un dono speciale che ha voluto consegnargli.
Maria Giulia Linfante è creativa e multitasking. Nella vita marketing specialist che accompagna Christian Gaston Illan nei suoi numerosi progetti. Co-founder del progetto Smart Villag[g]e Cloud, rimane affascinata dalla storia del suo compagno e della sua famiglia. Così insieme durante un pomeriggio d’estate insieme decidono di mettere nero su bianco questa storia di popoli e culture.