Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 03/09/2019
BIOGRAFIA ALLA MAMMA

Il romanzo famigliare di Marina Kessler

Il nuovo libro della scrittrice Marina Kessler ‘La farfalla bianca’ è un racconto della vita di Cecilia Tommasoni, divisa tra l’amore incondizionato per la famiglia e la sua fervente vocazione spirituale.

Nel romanzo  si racconta la storia di Cecilia, sua madre, una donna vitale e coraggiosa che ha lasciato un segno profondo nel cuore di chi l’ha conosciuta. Nata negli anni venti a Trento, è stata la moglie di un uomo politico di spicco, ma nonostante la sua frenetica e invidiabile vita pubblica ha coltivato la sua spiritualità e la sua dedizione al prossimo in privato, senza ostentazioni.

Un memoir narrato con dedizione e ammirazione dalla figlia Marina, che riscopre insieme al lettore la straordinarietà della figura di sua madre; un diario intimo che intreccia al racconto della vita della donna le storie di una intera famiglia attraverso gli anni, le gioie e i dolori. L’autrice restituisce la voce a una madre, una moglie e una donna di raffinata cultura e profonda spiritualità, che comunicava più con “il calore acceso del suo sguardo” che con le parole.

Cecilia ha avuto il coraggio di essere indipendente, di essere “artefice della propria vita”, di coltivare le proprie ambizioni, di crescere spiritualmente e culturalmente. In quest’opera è commovente il tentativo di una figlia di far rivivere i pensieri di sua madre, di restituirne un ritratto onesto e di riconoscersi un po’ in esso. È la stessa autrice a raccontare di come sua madre fosse una persona introversa, che non si lasciava andare ad aperte manifestazioni d’affetto; è quindi ancora più importante il senso di questa biografia, che scandaglia il cuore di una donna grande e profondo quanto l’oceano.

 

 



Design of desire - 08/03/2019

Com’è la sede anni 30 della Galleria Massimo De Carlo

Dallo spazio bianco immenso alle sale di un'abitazione nobile di un condominio. Cosa spinge il più [...]

Leisure - 04/03/2020

La moda di Harper’s Bazaar al MAD di Parigi

In occasione della riapertura delle gallerie della moda, interamente rinnovate al Musée des Arts D [...]

Leisure - 24/03/2020

Di cosa si parla in musica nel 2020? Social media e amore

Amore, rapporti sociali ma anche tante ispirazioni colte e insolite, un tocco di social media e rife [...]

Top