Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 31/12/2020
"INTENSO"

Il tango elettronico di Osvaldo Didio

Il nuovo singolo del cantautore italiano, già chitarrista di FRANCO BATTIATO, EROS RAMAZZOTTI e CRISTIANO DE ANDRÈ , Osvaldo Didio è “Intenso”.

La canzone, oltre a essere una raffinata melodia pacifica e intimista, simbolo di questa fine 2020, è corredata da un video molto suggestivo. Il clip riprende una coreografia di Ryan Orion Beck intitolata “One Night”  eseguita originariamente dal Garage Contemporary Ballet californiano.

 “Intenso” (Adesiva Discografica/The Orchard) racconta il tormento di un amore che non lascia scampo, al quale non si può far altro che arrendersi. Il protagonista è ossessionato da lei, la vede in sogno, la pensa continuamente e quando per caso la incontra “gli tremano i polsi e gli suda la vita”. Ma non vuole che i suoi timori e le sue insicurezze gli facciano sprecare questa occasione, come già successo in passato, “quando penso ai treni che ho perso mi sento un po’ giù…”. La sonorità del brano è suadente e sinuosa, perfettamente aderente al chiaro scuro del testo, un tango elettronico che ben rappresenta l’amore in questa epoca digitale.

Dancers: Bernadette Torres, Daniel Baker Fotografia: Kevin Jenkins.

“Intenso” arriva dopo la pubblicazione di altri quattro brani, “Mi gira la testa”, “Naufraghi”, “Inevitabile” e “I sogni di un’estate” (Adesiva Discografica), testo e musica di didio, con la produzione artistica di Osvaldo Di Dio e Paolo Iafelice mentre è stato mixato e masterizzato da Paolo Iafelice per Adesiva Discografica.

didio è di origini napoletane ma vive da 21 anni a Milano. Cantautore e chitarrista, ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato, Cristiano De André, Eros Ramazzotti, Alice, Mario Venuti, Nina Zilli. Ha conseguito la laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con una tesi su Jimi Hendrix. In ambito internazionale ha collaborato con Francesco Cameli (Ed Sheeran, Adele, Queen, Duran Duran), Craig Bauer (Ed Sheeran, Justin Timberlake, Kanye West) e Chris Kimsey (The Rolling Stones, Led Zeppelin, Pink Floyd) a Los Angeles e Londra. Ha partecipato al concerto “PINO È”, omaggio a Pino Daniele, tenutosi il 7 giugno 2018 allo stadio San Paolo di Napoli, in presenza di 60mila persone e in diretta in prima serata su Rai Uno. Il suo arrangiamento del brano “La guerra di Piero” contenuto nell’album “De André canta De André volume 3” è considerato un capolavoro dal pubblico e dalla critica. Nel marzo 2020 viene invitato dal Ministero degli Esteri per rappresentare la sua città natale Napoli all’interno del progetto #WeAreItaly, la cui mission è la promozione e la diffusione dell’arte e della cultura italiana nel mondo, al progetto prendono parte anche Paolo Conte, Andrea Bocelli, Uto Ughi, Nicola Piovani, Renato Zero, Paolo Fresu ed Enrico Rava. Attualmente si esibisce in trio con Gigi De Rienzo e Rosario Jermano, storici musicisti di Pino Daniele entrambi presenti nell’album “Nero A Metà”. Ha pubblicato a nome Osvaldo Di Dio“Better Days” (2015), “ODD Live feat. Lele Melotti”(2017), “Tex Mex Sex” (2018), “Guitar Stories” (2019).

www.osvaldodidio.com/



Leisure - 08/07/2019

I capolavori della Fondazione Guggenheim di New York stanno arrivando

La Collezione Thannhauser Da Van Gogh a Picasso è il titolo della nuova mostra attesa per l'autunno [...]

Trends - 12/01/2021

Gucci piace ai rapper: Gabriele Murtas ci ha fatto una ricerca scientifica

Gabriele Murtas, ricercatore all'Università degli Studi di Bergamo, classe 1995, ha analizzato la [...]

Society - 06/09/2018

La Capannina si inchina a Jerry Calà

Forte dei Marmi, una lingua di terra tra il mare e le Alpi Apuane, che con le sue spiagge selvagge e [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!