Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 13/11/2019
ATM PER BOOKCITY

In un libro la mobilità sostenibile di ATM a Milano

Si chiama “Attraversare Tutta Milano, guida sostenibile della città a bordo dei mezzi pubblici”, il libro che verrà presentato domenica 17 novembre alle ore 11:00 presso l’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56 Milano.

Il titolo, che forma l’acronimo ATM, non è propriamente per una guida classica. Si tratta di un testo un testo che vuole entrare nello spirito profondo della città, dei suoi quartieri, della sua gente. Racconta di Milano e del suo nuovo skyline ma anche del tradizionale luccichio della Madonnina; la Milano dell’Ortica e di Via Lincoln ma anche dell’Arco della Pace e del quadrilatero della moda. La Milano che cambia, cresce e si rinnova, ma riesce ad essere fedele al proprio spirito. La Milano dei quartieri, degli scorci noti e di quelli più insoliti e nascosti, la Milano che si muove sempre più veloce e in modo sempre più sostenibile.

Il giro immaginato in queste pagine parte dalla cerchia esterna della città, quella della green line milanese della 90/91 e continua in metrò. Poi sale sul tram della linea 1 (dove sono presenti le vetture storiche che fanno restare a bocca aperta i turisti ma anche i milanesi) e scende per una passeggiata nel centro storico, all’ombra della Madonnina.

Si tratta di un progetto ideato e realizzato da ATM in collaborazione con “Il Giorno”, storico quotidiano dei milanesi, con cui la pubblicazione sarà distribuita gratuitamente lunedì 18 novembre, nelle edicole di Milano e provincia.

Queste passeggiate oltre che raccontate sono state fotografate, per mostrare la bellezza a volte nascosta del capoluogo ambrosiano. E possono essere scoperte in maniera sostenibile, utilizzando cioè i mezzi pubblici. La politica di ATM degli ultimi anni va proprio in questa direzione: con il piano full electric, Milano nell’arco di una decina di anni avrà rinnovato completamente la propria flotta di superficie, passando dai bus diesel a mezzi completamente elettrici. Già oggi l’offerta di trasporto pubblico in città è al 70% elettrica, grazie a metro, filobus e tram. Quello dei bus elettrici è però solo uno dei passaggi, anche se decisivo, perché l’obiettivo è rendere l’intera azienda sostenibile.

L’azienda, che nel 2018 ha trasportato oltre 789 milioni di passeggeri, punta a rendere più vicini centro e periferie e a migliorare il suo servizio.

La presentazione, aperta al pubblico avverrà il giorno precedente: domenica 17, alle 11, presso l’Auditorium del MUDEC, in via Tortona 56, all’interno della manifestazione BookCity. Presenteranno Luca Bianchi, Presidente di ATM, Arrigo Giana, Direttore Generale di ATM e Sandro Neri, Direttore Responsabile de “Il Giorno”. Seguiranno gli interventi di Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della Vita, Maurizio Nichetti, regista, Diego Dominguez, campione di rugby, Manola Moslehi, speaker di Radio Italia, Jacopo Tondelli, direttore de “Gli stati generali”.

 



Leisure - 27/09/2019

Gli X Files di De Chirico

Giorgio De Chirico, seconda stagione. La prima nel 1970 a Milano. Palazzo Reale ospita l'artista ott [...]

Leisure - 04/11/2019

“Eat Mi”, scrivere di gusto da mascherato (per essere sincero)

La quarta di copertina di Eat Mi dice chiaramente: Valerio Massimo Visintin è l’ultimo highlander [...]

Design of desire - 15/11/2020

Davide Pellegrini, 20 anni e la magia del legno lavorato

"Ogni mio manufatto nasce nella mia testa, la mia mano diventa la stampante e la matita la cartucci [...]

Top