11 Settembre 2021
SOUNDTRACK STARS AWARDS

Inarrestabile Ornella Vanoni, ora anche stella del cinema

11 Settembre 2021
SOUNDTRACK STARS AWARDS

Inarrestabile Ornella Vanoni, ora anche stella del cinema

11 Settembre 2021
SOUNDTRACK STARS AWARDS

Inarrestabile Ornella Vanoni, ora anche stella del cinema

Alla mostra d’Arte cinematografica di Venezia, la cantante 86enne Ornella Vanoni è stata la vera stella dell’ambito musicale.

Ornella Vanoni, protagonista a Venezia78 con una voce e una musica “Senza fine” ha ricevuto il Soundtrack Stars Award. Il premio è nato per valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema e ogni anno si afferma sempre di più come simbolo di eccellenza culturale internazionale. È un evento speciale anche organizzato da Free Event alla Mostra tra le iniziative promosse dal SNGCI (che fin dalla prima edizione è stato tra i partner dell’iniziativa).

La Giuria del Soundtrack Stars Award 2021 -prodotto da Andrea Camporesi (Free Event)- è composta da Laura Delli Colli (Presidente, in rappresentanza del SNGCI) e dai giornalisti Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera) Alessandra Vitali (Repubblica), Giuseppe Fantasia (Huffington post), Carola Carulli (Tg2).

Il premio alla Vanoni è stato conferito alla sua voce straordinaria e alla sua storia d’amore con la musica. Una storia “Senza fine” come uno dei suoi brani evergreen, ma anche come il titolo del film di Elisa Fuksas, presentato alle Giornate degli Autori, nel quale racconta con straordinaria sincerità anche nell’intimità di una quotidianità che svela qualcosa in più del suo privato.

Elegante, iconica e quest’anno ancora una volta sorprendente nella musica come nel film al quale consegna riflessioni e immagini inedite, Ornella Vanoni è una protagonista e un’icona della canzone d’autore italiana: non solo con la sua voce inconfondibile ma anche con la sua verve ironica ha saputo attraversare il tempo e il costume di un Paese che l’ha applaudita nella musica come a teatro e di tanto in tanto anche nel cinema, diventando un autentico mito del panorama musicale italiano.

Ornella Vanoni non dorme sugli allori e continua a regalarci belle sorprese dopo il successo 2021 del suo disco “Unica”. La cantante è stata la guest star di un episodio nel corso della quarta puntata de “La Compagnia del Cigno 2”, lo scorso maggio in prime time su Rai 1.

La serie televisiva diretta da Ivan Cotroneo, da lui scritta con Monica Rametta, prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, racconta le vicende, i legami, la crescita e il talento di sette ragazzi con il sogno della musica. 

La Compagnia del Cigno è una bellissima serie, intelligente e fatta col cuore”, afferma Ornella Vanoni. “Ho deciso di partecipare perché il lavoro di Ivan Cotroneo mi piace molto. Poi il fatto interessante è che i ragazzi siano tutti musicisti che Ivan fa diventare attori”.

Ambientata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la fiction vede fra i protagonisti adulti Alessio Boni, Anna Valle e Mehmet Günsür.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”