30 Marzo 2023
DOMUS ACADEMY

Intelligenza artificiale per l’insegnamento della moda

30 Marzo 2023
DOMUS ACADEMY

Intelligenza artificiale per l’insegnamento della moda

30 Marzo 2023
DOMUS ACADEMY

Intelligenza artificiale per l’insegnamento della moda

In partenza a ottobre 2023, Fashion: Design, Art & Technology e Design Innovation sono le nuove Lauree Specialistiche del palinsesto formativo di Domus Academy dedicati alla nuova generazione di talenti. L’innovazione tecnologica in questo caso è anche declinata con l’intelligenza artificiale.

Che cosa si intende per nuove tecnologie e innovazione nei processi creativi? In che modo si può studiare, e applicare, il pensiero analitico per valutare in maniera critica nuovi panorami e contesti progettuali? I corsi proposti da Domus Academy guardano ai trend futuri connessi all’avanguardia e all’innovazione tecnologica.

PROGRAMMA Domus Academy lancia il nuovo format di percorsi postgraduate tra i più interessanti e formativi del settore: Fashion: Design, Art & Technology e Design Innovation sono le nuove Lauree Specialistiche in partenza a ottobre 2023 dedicate alla prossima generazione di talenti, per diventare leader e innovatori del sistema contemporaneo e futuro.

Che cosa si intende per nuove tecnologie e innovazione nei processi creativi? In che modo si può studiare, e applicare, il pensiero analitico per valutare in maniera critica nuovi panorami e contesti progettuali? I corsi proposti da Domus Academy, prima scuola postgraduate in Italia a ricoprire le migliori posizioni nei Top Ranking internazionali, guardano ai trend futuri connessi all’avanguardia e all’innovazione tecnologica. Due anni immersivi per padroneggiare le conoscenze specifiche di una materia, ma anche per imparare a collaborare a livello interdisciplinare con esperti di altre aree, per diventare profili completi e competere in materia di Fashion & Design Industry.

Giorgio Lospennato, Managing Director di Domus Academy, racconta gli obiettivi dei due nuovi corsi:

“Domus Academy prepara i designer del futuro, professionisti con competenze e conoscenze multiple in grado di anticipare il cambiamento e di essere essi stessi autori del cambiamento attraverso il design. Innovazione e approccio visionario sono le basi della metodologia didattica. Con questi nuovi bienni andiamo a completare l’offerta formativa post-laurea, dando la possibilità agli studenti di intraprendere un nuovo e ricco percorso in cui andranno a sviluppare sia l’ampiezza delle loro conoscenze che la verticalità su una disciplina specifica. Si formeranno, in questo modo, profili completi in linea con i futuri trend del mercato del lavoro dove design, tecnologia e business non si fermano ad un prodotto, un servizio o una collezione ma si fondono per creare nuovi modelli, nuove esperienze e nuove visioni.”

Intelligenza artificiale, algoritmi, web 3.0 e stampa 3D per rimodellare i processi creativi e combinarsi con l’artigianato; pensiero critico, approccio multidisciplinare e competenze orizzontali per collaborare tra le varie discipline; servizi ed esperienze; sensibilità ai principi autentici della sostenibilità, incapsulati negli studi sull’intera catena del valore e nella ricerca e sviluppo di processi e materiali. Domus Academy offre agli studenti percorsi formativi che anticipano le evoluzioni tecnologiche e le tendenze dettate dal mercato e dall’industria. 

Nello specifico il Biennio Specialistico Fashion: Design, Art & Technology ha l’obiettivo di offrire una visione e un approccio innovativo alla creatività e al settore della moda, anticipandone direzioni e tendenze cross-culturali: la prospettiva culturale e critica diventa il fondamento per integrare arte, tecnologia e design in un nuovo quadro di riferimento. Con lo stesso principio, il Biennio Specialistico Design Innovation promuove strategie di innovazione e metodologie interdisciplinari per affrontare e risolvere le sfide del futuro, applicando nuovi approcci e modelli di design alle tematiche di sostenibilità e circolarità. I programmi integrano teoria, pratica, sperimentazione e innovazione per generare i prossimi leader del sistema.

Foto di apertura sull’intelligenza artificiale: Domus Academy, Studio U by Hangrok Cho, Sishani Dagur, Vidhu Marda.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

SanMetro, a Milano Vaeva vince

Grande il successo seconda edizione di SanMetro, il contest nato nelle stesse settimane del Festival di Sanremo che punta a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”