In partenza a ottobre 2023, Fashion: Design, Art & Technology e Design Innovation sono le nuove Lauree Specialistiche del palinsesto formativo di Domus Academy dedicati alla nuova generazione di talenti. L’innovazione tecnologica in questo caso è anche declinata con l’intelligenza artificiale.
Che cosa si intende per nuove tecnologie e innovazione nei processi creativi? In che modo si può studiare, e applicare, il pensiero analitico per valutare in maniera critica nuovi panorami e contesti progettuali? I corsi proposti da Domus Academy guardano ai trend futuri connessi all’avanguardia e all’innovazione tecnologica.
PROGRAMMA –Domus Academy lancia il nuovo format di percorsi postgraduate tra i più interessanti e formativi del settore: Fashion: Design, Art & Technology e Design Innovation sono le nuove Lauree Specialistiche in partenza a ottobre 2023 dedicate alla prossima generazione di talenti, per diventare leader e innovatori del sistema contemporaneo e futuro.
Che cosa si intende per nuove tecnologie e innovazione nei processi creativi? In che modo si può studiare, e applicare, il pensiero analitico per valutare in maniera critica nuovi panorami e contesti progettuali? I corsi proposti da Domus Academy, prima scuola postgraduate in Italia a ricoprire le migliori posizioni nei Top Ranking internazionali, guardano ai trend futuri connessi all’avanguardia e all’innovazione tecnologica. Due anni immersivi per padroneggiare le conoscenze specifiche di una materia, ma anche per imparare a collaborare a livello interdisciplinare con esperti di altre aree, per diventare profili completi e competere in materia di Fashion & Design Industry.
Giorgio Lospennato, Managing Director di Domus Academy, racconta gli obiettivi dei due nuovi corsi:
“Domus Academy prepara i designer del futuro, professionisti con competenze e conoscenze multiple in grado di anticipare il cambiamento e di essere essi stessi autori del cambiamento attraverso il design. Innovazione e approccio visionario sono le basi della metodologia didattica. Con questi nuovi bienni andiamo a completare l’offerta formativa post-laurea, dando la possibilità agli studenti di intraprendere un nuovo e ricco percorso in cui andranno a sviluppare sia l’ampiezza delle loro conoscenze che la verticalità su una disciplina specifica. Si formeranno, in questo modo, profili completi in linea con i futuri trend del mercato del lavoro dove design, tecnologia e business non si fermano ad un prodotto, un servizio o una collezione ma si fondono per creare nuovi modelli, nuove esperienze e nuove visioni.”
Intelligenza artificiale, algoritmi, web 3.0 e stampa 3D per rimodellare i processi creativi e combinarsi con l’artigianato; pensiero critico, approccio multidisciplinare e competenze orizzontali per collaborare tra le varie discipline; servizi ed esperienze; sensibilità ai principi autentici della sostenibilità, incapsulati negli studi sull’intera catena del valore e nella ricerca e sviluppo di processi e materiali. Domus Academy offre agli studenti percorsi formativi che anticipano le evoluzioni tecnologiche e le tendenze dettate dal mercato e dall’industria.
Nello specifico il Biennio Specialistico Fashion: Design, Art & Technology ha l’obiettivo di offrire una visione e un approccio innovativo alla creatività e al settore della moda, anticipandone direzioni e tendenze cross-culturali: la prospettiva culturale e critica diventa il fondamento per integrare arte, tecnologia e design in un nuovo quadro di riferimento. Con lo stesso principio, il Biennio Specialistico Design Innovation promuove strategie di innovazione e metodologie interdisciplinari per affrontare e risolvere le sfide del futuro, applicando nuovi approcci e modelli di design alle tematiche di sostenibilità e circolarità. I programmi integrano teoria, pratica, sperimentazione e innovazione per generare i prossimi leader del sistema.
Foto di apertura sull’intelligenza artificiale: Domus Academy, Studio U by Hangrok Cho, Sishani Dagur, Vidhu Marda.