4 Giugno 2018
AFRICA ART

Kikoko arte dal Togo

4 Giugno 2018
AFRICA ART

Kikoko arte dal Togo

4 Giugno 2018
AFRICA ART

Kikoko arte dal Togo

Protagonista di una grande personale al MA-EC di Milano durante la Design week 2018, Kikoko è un artista del Togo che guida la nuova ondata di creativi emergenti dal continente nero.

A Milano, in pieno distretto delle 5Vie sono stati esposti oltre 40 lavori dell’artista rappresentativi della sua vasta produzione e della ricchezza del suo messaggio poetico ed artistico.
CO-ABITAZIONI, il titolo della mostra, sta ad indicare la compresenza nei lavori di Kikoko di oggetti, situazioni, elementi simbolici, incastro di stratificazioni e stanze della memoria accumulate nel vissuto dell’artista che all’esperienza del deserto algerino, del Togo, del Senegal, del Ghana ha aggiunto via via quelle della Francia, della Germania, dell’Italia.
Scrive di lui il giornalista Aldo Caserini: “I lavori di Kikoko riflettono e trasformano cosmologie e tradizioni, dai segni rupestri alle interpretazioni di primitivismo ed etniche, dall’eclettismo francese alle manipolazioni del repertorio postespressionista, dalla miscela bizzarra tedesca alla resa innocente del lirismo italiano, alle tornate naive, ecc. Mantiene una sua personale carica iconica, compiacendosi di renderla meno istintiva e “originale” e più da risposta creativa, approssimandosi a forme di street art. Nei suoi acrilici su cartone, su juta e nelle tecniche miste Kikoko nasconde spesso fatti, vicende, richiami a luoghi e a viaggi, evitando in ogni caso di entrare in un rapporto diretto con il pensiero e il potere dominante. Sostanzialmente le sue opere rivendicano luoghi condivisi, il senso di appartenenza a un tessuto sociale e culturale. Sono affidate al colore e al segno grafico e ricordano personaggi iperbolici, situazioni immaginarie, ambientazioni fantastiche.”

 

KIKOKO (nome d’arte di KOUEVI-AKOE EKOE KOKOVI) nasce nel 1978 a Lomé (Togo), e ora vive a Milano. La sua passione per l’arte inizia ai tempi della scuola e si consolida con l’incontro con i pittori nomadi del deserto algerino di Tamanrasset. Ebanista e scultore, partecipa come pittore a numerose rassegne legate a progetti di matrice sociale in Togo, Niger, Senegal, Ghana, Benin e in altri paesi africani. Giunge in Italia nel 2006 dopo aver presentato il suo lavoro in alcune rassegne in Francia e in Germania.
Sue opere fanno parte di diverse collezioni pubbliche e private sia in Italia, sia all’estero.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Barbados per la bella vita dei Caraibi

L’ufficio marketing Barbados Tourism Marketing sta rilanciando in Italia il profilo di Barbados facendo conoscere il fascino paesaggistico, umano e

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”