Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 17/07/2018
MOSTRE E PAROLE

La “bellezza” come materia di studio, l’impegno di Stefano Zecchi

“È necessario farsi responsabili della bellezza e della qualità della convivenza civile” dice il professor Stefano Zecchi, direttore dell’Aisbe, Accademia internazionale di scienza della bellezza. Zecchi è uno scrittore, giornalista e accademico italiano e l’ultimo impegno pubblico in ordine di tempo è stato quello di mettere assieme i pezzi di un mosaico artistico di indescrivibile valore: la mostra Luxus a Palazzo Reale di Milano.

 

L’ISTITUTO costituito dall’autunno 2016 presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, propone il valore della bellezza nel suo legame con i diversi campi del sapere e nel suo ruolo sociale, al fine di intervenire con competenza scientifica nei settori del mondo del lavoro e delle professioni.

Il significato della bellezza è fondamentale per comprendere il senso della vita nella sua forza progettuale, nella sua disponibilità ad aprirsi al futuro.

L’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI SCIENZA DELLA BELLEZZA assolve a questo scopo attraverso il coordinamento interdisciplinare di studiosi provenienti da professionalità diverse. Esso si costituisce presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi e svolge la propria programmazione seguendo i principi della interdisciplinarietà e dell’internazionalizzazione.

L’attività dell’Istituto si sviluppa su due livelli, quello della ricerca e della formazione, e quello della comunicazione. Il primo prevede la realizzazione di progetti in grado di coinvolgere la più ampia pluralità di prospettive disciplinari e professionali attraverso corsi di preparazione sul significato della bellezza per intervenire con competenza scientifica nei differenti settori del mondo del lavoro (ove le normative lo consentano, con il riconoscimento di crediti formativi). Il livello della comunicazione fa conoscere l’attività e i progetti dell’Istituto attraverso conferenze e seminari aperti al pubblico, in particolare rivolti a quei settori economici interessati ad approfondire le questioni relative al concetto di bellezza e alla sua funzione nel contesto sociale.



Travel - 01/10/2017

Mauritius, 50 anni di indipendenza e una festa lunga tutto l’inverno

Tutte le feste del mondo abitano l’isola di Mauritius, il paradiso terrestre nell'Oceano indiano. [...]

Society - 25/05/2016

GrandPrix Advertising Strategies, trionfa Heineken in una serata di stelle

Al GrandPrix Advertising Strategies 2016 ha trionfato il valore dell'amicizia. La campagna pubblicit [...]

Leisure - 28/03/2018

Le foto rock di Guido Harari fanno il giro del mondo

Il 29 marzo, alla Blitz Gallery di Tokyo, inaugurerà "ROCK ICONS", la mostra fotografica di MASAYOS [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!