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Targets - 03/06/2020
TENDENZA ORDINI

La Cina post-lockdown? Impennata di vendite food online

Durante la pandemia del Coronavirus c’è stata un’impennata della domanda che ha accelerato la concorrenza. Il food online è stato il maggior business nel campo. Questo sia a causa della riduzione del “costo di acquisizione del cliente” per la comunicazione dei brand online, sia per l’accelerazione imposta dalla pandemia del passaggio dall’offline all’online, anche all’infuori delle aree di lockdown completo, di una serie di prodotti che prima si trovavano nei negozi fisici.

L’aumento delle vendite online, nel settore alimentare, nel primo trimestre 2020 in Cina è pari al +32,7%, altri dati dimostrano come il tasso di penetrazione dell’online retail sia vivace, a marzo 2020 è del +5,8%, l’aumento vendite beni di prima necessità YoY è del +7%, l’aumento delle vendite YoY a marzo 2020 è del +10,7%5. Il cambio di prospettiva e il fenomeno delle Live Streaming In queste ultime settimane in Cina, si nota un cambio di prospettiva dei consumatori: stanno diventando più sofisticati, attenti e consapevoli. A questo panorama si aggiunge un numero sempre maggiore di consumatori Key Opinion Consumers (KOC) che crea video-recensioni e messaggi sui prodotti preferiti, affiancandosi ai tradizionali influencer. Si sta sviluppando il fenomeno delle Live Streaming che sta diventando rapidamente lo “standard” delle principali piattaforme di e-commerce. Audio e video in tempo reale creano una percezione di fiducia tra acquirenti e venditori, soprattutto nel mercato dei prodotti alimentari freschi. I contenuti di queste sessioni live si concentrano principalmente sulla comunicazione dell’origine dei prodotti e sul processo di cottura dei cibi. I contenuti professionali, i più apprezzati, generano un effetto notevole sul traffico e sulle vendite. Le aziende devono tener conto di questo nuovo touchpoint nelle proprie strategie aziendali per potersi inserire.

Foto d’apertura: partnership tra Sushi Daily e Urbn Models, l’azienda leader nel food retail e la storica agenzia di moda. Il sushi, salutare, leggero e facile da consumare si conferma come il cibo ideale, per affrontare il tour de force della settimana della moda, senza ingrassare facendo il pieno di proteine ed energia. Che si tratti di evento, pranzo estemporaneo o catering, Sushi Daily ha la risposta a ogni necessità sapendo abbinare qualità e gusto.



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