Le esperienze formative e ivertenti a contatto con la natura sono alla base delle esperienze didattiche negli agriturismi in mezzo alla natura. Soprattutto per i bambini che hanno bisogno di muoversi e aumentare le prestazioni fisiche e intellettive, la scoperta e la meraviglia nella natura sono ingredienti imprescindibili per una corretta crescita. Villa Modestina, con vivaio di fiori, villa di campagna, giochi, animali e prodotti tipici è uno di quei posti che aiutano la riconciliazione con l’ambiente naturale.
Si trova a Pagani, in provincia di Salerno, ed è un luogo nato per volontà della fondatrice, Modestina appunto, dove ammirare le scenografie floreali che crea con molta passione. Ci sono installazioni di verde e tutela ambientale, verde pensile, dimostrazioni di ortoterapia e soluzioni per rendere l’edilizia residenziale più gradevole ma anche più salubre, visto che la temperatura di case e città può mutare sensibilmente se si adottano soluzioni di verde a tutela dell’ambiente.
E poi è un luogo di intrattenimento, con vivaio di campagna, cene a bugget e organizzazioni di eventi privati. Tanta è la militanza nel settore green che la struttura ha creato “Modestina Greenlife”, la divisione per la costruzione del verde e la tutela ambientale, che si occupa anche di organizzare workshop formativi per la divulgazione delle nuove pratiche nel campo.