5 Luglio 2017
RICORRENZE

La FIat 500 omaggiata da Marco Lodola

5 Luglio 2017
RICORRENZE

La FIat 500 omaggiata da Marco Lodola

5 Luglio 2017
RICORRENZE

La FIat 500 omaggiata da Marco Lodola

Il 4 luglio del 1957 veniva lanciata l’auto che rivoluzionò gli abitudini degli italiani, la Fiat 500. Oggi l’artista: Marco Lodola omaggia quell’icona del Novecento con una scultura luminosa unica (base 115cm e altezza 70cm).

Nell’immaginario pop dell’artista l macchina simbolo del made in Italy ricorre spesso come soggetto proprio perché nei 20 anni di massima diffusione (da Torino smisero di costruirla nel 1975) ha segnato la storia ed è stato sinonimo di libertà e scoperta. Il fatto che di recente la Cinquecento sia stata rivalutata da utilitaria di poco pregio a pietra miliare del design industriale non fa che aumentare l’allure di leggenda che questa macchina ancora porta con sé. Nella scultura di Lodola l’emancipazione femminile è rappresentata dalla donna che è alla guida e che sembra sfrecciare a tutta velocità, tant’è che la macchina sembra impennarsi.
L’effetto cromatico stupisce per la contrapposizione del nero della carrozzeria e il viola acceso del retro, il quale riflettendosi sulla parete bianca illumina di sfumature violacee l’ambiente circostante.

Per info sulla scultura, il sito di Deodoato arte a Milano.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”