Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 05/07/2017
RICORRENZE

La FIat 500 omaggiata da Marco Lodola

Il 4 luglio del 1957 veniva lanciata l’auto che rivoluzionò gli abitudini degli italiani, la Fiat 500. Oggi l’artista: Marco Lodola omaggia quell’icona del Novecento con una scultura luminosa unica (base 115cm e altezza 70cm).

Nell’immaginario pop dell’artista l macchina simbolo del made in Italy ricorre spesso come soggetto proprio perché nei 20 anni di massima diffusione (da Torino smisero di costruirla nel 1975) ha segnato la storia ed è stato sinonimo di libertà e scoperta. Il fatto che di recente la Cinquecento sia stata rivalutata da utilitaria di poco pregio a pietra miliare del design industriale non fa che aumentare l’allure di leggenda che questa macchina ancora porta con sé. Nella scultura di Lodola l’emancipazione femminile è rappresentata dalla donna che è alla guida e che sembra sfrecciare a tutta velocità, tant’è che la macchina sembra impennarsi.
L’effetto cromatico stupisce per la contrapposizione del nero della carrozzeria e il viola acceso del retro, il quale riflettendosi sulla parete bianca illumina di sfumature violacee l’ambiente circostante.

Per info sulla scultura, il sito di Deodoato arte a Milano.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 15/12/2016

Eleonora Fiori e l’arte retrò della carta da parati

Riservata ed elegante, Eleonora Fiori è una giovane designer e artista di Piacenza che ha fatto del [...]

Travel - 05/09/2017

Il fotoreporter Gianni Foraboschi: “Ve la dò io Astana”

L'Expo 2017 Future Energy ha messo Astana sulla bocca di tutti. E la capitale del Kazakistan, crocev [...]

Design of desire - 06/04/2017

Louis Vuitton, oggetti nomadi ma di lusso

Per presentare la collezione di 25 oggetti in limited edition per l'arredo casa, Louis Vuitton, cele [...]

Top