Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/07/2019
15 SETTEMBRE

La “Giornata del panorama” all’oasi Zegna

Torna domenica 15 settembre 2019 la “Giornata del Panorama”, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna. Tra i siti che ospiteranno la prestigiosa manifestazione, giunta con successo alla sua sesta edizione, la splendida cornice di Casa Zegna, dove ha anche sede, fino al 10 ottobre, la mostra Padre e Figlio, con opere di Michelangelo Pistoletto e di suo padre Ettore P. Olivero.

Trivero Valdilana, l’Oasi Zegna – Bene patrocinato dal FAI – ospiterà diverse iniziative per grandi e bambini, tutte arricchite dalla spettacolare bellezza dei panorami biellesi, con appuntamenti musicali a cura dei giovani del progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio di Torino e la Prima Viola Enrico Carraro. Culmine della giornata, il concerto delle 15 nel “giardino segreto di Ermenegildo Zegna, splendida cornice che collega l’abitazione storica dell’imprenditore tessile all’omonimo Lanificio. Qui, l’ensemble di fiati della Filarmonica del Teatro Regio di Torino suonerà musiche di Rossini, Gounod e Strauss.

Il programma, intitolato Paesaggio in musica al Lanificio Zegna parte la mattina (dalle 10.30 alle 12.30, con ritrovo a Casa Zegna) con una passeggiata adatta a tutta la famiglia in compagnia di guide naturalistiche dal titolo Dalla Conca alla Brughiera. Dalle 11 alle 12, matinée nel Giardino di Ermenegildo Zegna “Narrazione e ascolto”, con lezione-concerto dei giovani musicisti della Filarmonica del Regio di Torino in sincrono con i docenti. Dalle 11 alle 12 e dalle 12 alle 13, a Casa Zegna, i bambini potranno partecipare al laboratorio Accordo in famiglia, a cura di Riccardo Ruggeri, vocologo e cantante, che proporrà un percorso di gioco-musica con semplici esercizi di canto d’insieme pensato per mettere d’accordo tutta la famiglia attraverso l’uso della voce.
Alle 14.30 ci sarà, sempre per i bambini, Andare al sodo, laboratorio di autocostruzione di case e sedie di carta. Dalle 11 alle 18, a Casa Zegna, sarà possibile visitare la mostra temporanea Padre e Figlio e l’esposizione permanente Cent’anni d’eccellenza.

Per assistere al concerto è obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: Casa Zegna – tel. 015 7591464 – casazegna@zegna.com

Ingresso a contributo consigliato a favore del FAI: 10 (ridotto di 5 per minori di 14 anni). I laboratori sono gratuiti. Passeggiata mattutina: 10€. Per info: info@oasizegna.com – tel. 340/1989593



Leisure - 21/07/2019

Gioacchino Rossini val bene un museo

Il Museo Nazionale Rossini racconta la vita, l’uomo e la grandezza dell’artista ma anche l’a [...]

Leisure - 10/07/2018

Drefgold, la sua America si chiama Kanaglia

Il primo progetto discografico di DrefGold, “Kanaglia”, è una collection di 11 inediti su etich [...]

Leisure - 27/12/2018

David LaChapelle a Parigi manda una “lettera al mondo”

Dalle Hawaii, dove si è rifugiato, a Parigi, la città dell'arte e della moda che gli ha dato la po [...]

Top