Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 08/05/2020
CHAMPAGNE

La Grande Dame Rosé 2008, riflesso dei terroir di Veuve Clicquot

La storia Creato nel 1988 e commercializzato nel 1995, La Grande Dame Rosé è uno Champagne che vuole essere un omaggio a Madame Clicquot, nonché il riflesso dei terroir di Veuve Clicquot. Quando si tratta di descrivere lo stile de La Grande Dame, le seguenti quattro parole lo riassumono molto bene: freschezza, setosità, eleganza e note speziate.

Nella sua continua ricerca della perfezione, Dominique Demarville, Chef de Caves Veuve Clicquot, rivela la sua prima creazione in assoluto de La Grande Dame Rosé con questo nuovo Millesimato: La Grande Dame Rosé 2008. La Cuvée La primavera del 2008 è stata fresca e piovosa. Grazie a un’estate altrettanto fresca ma asciutta, l’uva è maturata in condizioni eccellenti. Per creare la Cuvée La Grande Dame Rosé 2008 sono stati presi in considerazione diversi fattori, nel rispetto dellatradizione e della ricerca dell’eccellenza che caratterizza la Maison: l’eccezionale qualità delle uve e, soprattutto, una notevole acidità che richiamava altri straordinari Vintage di Veuve Clicquot, come il 1995, 1985 e 1979.La Grande Dame Rosé 2008 è un esclusivo assemblaggio di 6 degli 8 storici Grands Crus della Maison. La Cuvée è composta per il 92% da Pinot Noir (Aÿ, Ambonnay, Bouzy, Verzy, Verzenay) e per l’8% da Chardonnay (Le-Mesnil-sur-Oger).

L’assemblaggio finale si ottiene aggiungendo un 14% di vino rosso Pinot Noir del Clos Colin, situato a Bouzy, uno dei più storici appezzamenti dei vigneti Veuve Clicquot, nonché il più simbolico.Il costante tratto caratteristico dello stile della Maison, ossia la prevalenza del Pinot Noir, offre quella struttura così tipicamente Veuve Clicquot. Tuttavia, per questo Millesimato, la proporzione di Pinot Noir è stata portata a un altro livello (92%) da Dominique Demarville – uno dei maggiori sino ad oggi in Veuve Clicquot – a fedele testimonianza dell’eredità intellettuale di Madame Clicquot e in omaggio alla sua predilezione per la struttura e la forza.

Dominique Demarville spiega: “La mia idea è condurre La Grande Dame verso la raffinatezza e l’eleganza che il Pinot Noir ci offre in questi Grand Crus. In un certo senso è questo il tocco speciale di Veuve Clicquot: abbinare in questa eccezionale Cuvée la profondità e la morbidezza con la leggerezza e l’eleganza”. Secondo la tradizione e gli standard di riferimento della Maison, la Cuvée è invecchiata per 10 anni nelle secolari cantine di Veuve Clicquot. La degustazione Alla vista, La Grande Dame Rosé 2008 offre un bellissimo color oro rosato, con leggere sfumature ramate. Il raffinato perlage esplode con estrema delicatezza. Al naso è corposo e morbido, per raffinarsi via via con freschi aromi. La generosità del Pinot Noir risuona elegantemente, dopo un lento e lungo invecchiamento nelle nostre cantine. Il vino mostra potenti note di frutti rossi (lamponi e fragole), abbinate a note agrumate (arance rosse, pompelmo) e infine mantiene un perfetto equilibrio tra le note sottili e speziate di frutti di bosco, tè rooibos e cuoio pregiato.

Al palato l’attacco è delicato e morbido. In piena armonia con il naso, la frutta eclissa il palato e presenta un’intensità di frutti rossi e neri (ciliegie, fragole, more e ribes nero). La forza e la freschezza sono scolpite da note di lungo invecchiamento, fiori secchi e sentori affumicati, che danno luogo a una straordinaria complessità degna del miglior Pinot Noir della Champagne. Tutto ciò si riunisce in un lungo e seducente finale, esaltato da un dosaggio perfetto (6 g/l) che risuona nella tensione di questa Cuvée.La Grande Dame Rosé 2008 è uno Champagne incantevole, generosamente formato ed elegante. Ricca di freschezza e sensualità, questa Cuvée ha un sorprendente potenziale di invecchiamento. Gli abbinamenti gastronomici La Grande Dame Rosé si abbina alla perfezione con le ricette gastronomiche, soprattutto il manzo, i ravioli ai gamberi, l’agnello e i pomodori ripieni.



Leisure - 05/06/2018

Rezophonic: “Adesso festeggiamo coi Lacuna Coil”

Rezophonic, il progetto musical-benefico di Mario Riso compie 10 anni e i festeggiamenti si sovrappo [...]

Luxury - 08/01/2019

Alta profumeria, Aquacosmetics presenta i profumi di lusso

Aquacosmetics è nata a Milano dall’unione di un pool di professionisti che lavorano da decenni ne [...]

Design of desire - 25/10/2017

Dutch Design Week, le città del futuro in Olanda

Alla Dutch Design Week in questi giorni di scena nell'avveniristica Eindhoven, in Olanda, la scienza [...]

Top