Nonostante la giovane età, David Conti è un decano dei red carpet delle occasioni più prestigiose dello showbiz. Soprattutto alla Mostra del Cinema di Venezia, questo brand ambassador, che dello stile elegante fa la sua riconoscibile cifra, Conti è molto legato. Qui è venuto per la prima volta ospite di un rinomate champagne per la prima de “L’amica geniale” anni fa. Non poteva mancare in questa mostra d’arte cinematografica 2024 così ricca di star americane. “Venezia ha sempre avuto un significato speciale nella famiglia Conti – confessa a The Way Magazine – . Un aneddoto interessante riguarda il fatto che il mio antenato Innocenzo XIII, al secolo, Michel’Angelo Conti, ottenne il suo primo incarico per conto del Papa Alessandro VIII, di cui era stato nominato Cameriere Segreto, proprio avente come oggetto il portare al Doge di Venezia dei doni. Esattamente si trattave del pileo e dello stocco, cioè il cappello e la spada d’onore di generale della chiesa, come riconoscimento da parte del Papa. Coincidenze interessanti”. Il modello di eleganza ricorda il red carpet di “Queer”, dove era ospite per Mastercard, tra le esperienze più entusiasmanti. Si è ammirati quando si sfila, ma si intrattengono anche conversazioni tra chi è prima e dopo. E si stringono legami.
Dice David Conti in merito alla sua partecipazione quest’anno: “Le emozioni sono state uniche, sul red carpet non solo perché ho avuto la fortuna di indossare dei brand inglesi che, per chi come me, è italiano ma con un anima britannica, è stato un vero sogno. I brand che mi hanno vestito sono stati, Budd Shirt Maker per la Camicia e il Bow Tie, cioè il papillon. Poi ho utilizzato Halcyon Days come pochette, la quale arrecava come disegno un elefante, e la abbiamo scelta proprio per commemorare l’elefante simbolo di questa mostra del cinema. Poi i gemelli di Deakin and Francis un brand del 1700, per passare alle calze in seta di Pantherella e il profumo, fatto da Penhaligon’s ossia, Highgrove Bouquet, una fragranza dedicata agli odori e alle sensazioni della tenuta estiva del re Carlo, fin alla valigia Bellagio di BRIC’S che ha contenuto il tutto. Lo smoking era di Ede and Ravenscroft il sarto più antico di Londra, ha una storia che inizia nel 1600. E le scarpe Oxford di Crockett and Jones”.
Chi ha incontrato in questa edizione della mostra zeppa di star? “Sul red carpet ho avuto la fortuna di avere, dopo di me, Daniel Craig , ex protagonista dei film di 007, assieme alla moglie Rachel Weisz. Pedro Almodovar e Tilda Swinton, si sono poi uniti al parterre per celebrare il nuovo lavoro di Craig, diretto peraltro da Luca Guadagnino. Il film ha ricevuto 9 minuti di applausi quindi, cosa aggiungere, se non che Venezia è sempre un emozione?”