Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/03/2020
NUOVE MODE

La moda dello svapo: tutto ciò che c’è da sapere

Le sigarette elettroniche (ormai note anche con il nome inglese di “e-cig”) sono entrate in commercio ormai 10 anni fa, conquistando sin da subito una buona fetta di mercato. Il boom delle e-cig ha conquistato anche alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello spettacolo: tra questi troviamo attori di fama mondiale come Leonardo Di Caprio, per il quale sono ormai diventate insostituibili, Samuel L. Jackson, che ne possiede un’infinità di modelli, Johnny Depp, protagonista della prima svapata cinematografica in The Tourist, e Jack Nicholson, spesso fotografato in pubblico in compagnia della sua sigaretta elettronica. Come funzionano e come si sta evolvendo il trend dello svapo?

Il funzionamento delle e-cig

Inizialmente progettate come alternative alle classiche sigarette tradizionali, le e-cig avevano lo scopo di aiutare i fumatori a dire per sempre addio al tabacco. Il funzionamento di queste particolari sigarette si basa infatti non sulla combustione del tabacco, ma sulla vaporizzazione di nicotina liquida, solitamente aromatizzata e dai gusti più svariati; in commercio si trovano infatti liquidi di ogni tipo, con aromi che richiamano quello del tabacco o che se ne distanziano molto dal punto di vista olfattivo: si pensi ad esempio a quelli fruttati o cremosi, ma anche a quelli neutri, che vanno quindi incontro alle preferenze di ogni consumatore.

Quando lo svapo diventa arte

La moda dello svapo sta prendendo sempre più piede anche tra i giovani e ha dato vita al cosiddetto “cloud chasing”, che consiste nel produrre nuvoloni di vapore utilizzando le e-cig. I “chasers” sono nati negli Stati Uniti e la pratica è evoluta in veri e propri tornei tra vapers che solitamente si svolgono durante fiere, manifestazioni ed eventi in tutto il mondo. Naturalmente per arrivare a un livello avanzato sarà necessario allenarsi, cercando di capire tutto ciò che serve per farlo al meglio, come viene spiegato nella guida di Logic Vapes su come svapare. Alcune di queste gare premiano ad esempio la quantità di vapore emesso, assegnando il punteggio in base alle dimensioni della “nuvola”, mentre altre si basano su una valutazione di tipo estetico, premiando quindi le nuvole più complesse e formate da anelli, spirali, sfere e disegni di ogni tipo. Si tratta insomma di una moda in continuo divenire, che si evolve man mano che questa nuova passione coinvolge un numero sempre maggiore di persone.



Leisure - 25/03/2017

Be Nordic a Milano tutta la Scandinavia in mostra

Fino a domenica 26 la grande festa del viaggio al Nord Be Nordic, animerà con eventi, laboratori e [...]

Leisure - 15/05/2018

Il Viaggio in Egitto di Antonio Beato

C'è stato un italiano nel 1800 che ha fatto scuola per la fotografia a scopo didattico. Antonio Bea [...]

Leisure - 16/06/2017

I tesori di Damien Hirst a Palazzo Grassi a Venezia (e nei cinema)

Damien Hirst a Palazzo Grassi - Punta della Dogana di Venezia è un evento di risonanza planetaria. [...]

Top