Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/05/2019
PHOTO WEEK

La Realpolitik? A Milano è una mostra fotografica

Non parliamo per scelta editoriale di politca in questo magazine. Ma un’occasione di vedere politici elevati ad arte è un evento troppo ghiotto da poter essere ignorato. Dal 4 all’8 giugno, in occasione della Milano PhotoWeek 2019, BASE Milano presenta REALPOLITIK: una grande mostra/installazione composta dai ritratti caricaturali degli attuali politici italiani, tratti dall’omonimo progetto fotografico di Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura, e raffigurati su 68 stendardi di grandi dimensioni.

Non c’è molta assonanza (o forse sì?) dal punto di vista del linguaggio alla dottrina tedesca della politica “giusta” coniata da Bismarck nell’Ottocento ma sempre di politica e realtà si tratta.  Sabato 8 giugno, all’interno della mostra, si terrà Realpolitik Masquerade Party: il closing party della Milano PhotoWeek dove il pubblico verrà chiamato a partecipare indossando la maschera di un politico italiano e divenendo così parte stessa dell’installazione.

 

La mostra REALPOLITIK e l’evento Realpolitik Masquerade Party sono una co-produzione di BASE Milano, Music Innovation Hub e Cesura.

 

Attraverso una sequenza di ritratti satirici dei principali protagonisti della politica contemporanea, che in mostra si compongono e scompongono a seconda del punto di vista dell’osservatore, il progetto REALPOLITIK invita a riflettere sull’iconografia che la classe politica della cosiddetta “Terza Repubblica” si è auto-attribuita, soprattutto attraverso l’uso meticoloso dei social media.

 

In un momento storico in cui spesso si attribuisce il successo degli attuali partiti di governo a una loro formidabile capacità di gestione della comunicazione, l’obiettivo di REALPOLITIK è quello di provare a sovvertire i canoni che strutturano le immagini presenti sui profili pubblici di Facebook e Instagram dei personaggi politici e della propaganda politica contemporanea attraverso la creazione di un’iconografia fotografica satirica.

 

Intento dell’intera operazione di REALPOLITIK – che include i volumi Boys Boys Boys (due edizioni), Popolopopolo, Lega Nord Party, MoVimento Lento – è documentare i fenomeni e gli eventi più significativi che stanno caratterizzando il presente politico del nostro Paese attraverso pubblicazioni indipendenti e mostre fotografiche. REALPOLITIK sovverte l’ordine della comunicazione e dell’informazione, aspira al sabotaggio delle parole d’ordine utilizzate dalla politica italiana contemporanea. Obiettivo degli autori Luca Santese e Marco P. Valli è quello di continuare a produrre una costante documentazione autoriale che non si limiti unicamente a registrare gli eventi, ma che possa offrirne una costante visione critico-satirica.



Leisure - 05/09/2019

Remo Bianco al Museo del 900: i felici esiti sperimentali di un’epoca magnifica

Remo Bianco. Le impronte della memorie, a cura di Lorella Giudici con la collaborazione della Fondaz [...]

Vip House - 13/02/2018

Marina Graziani, in casa colori basic

Marina Graziani è una showgirl italiana, forse una delle più riconoscibili  tra le Veline della n [...]

Trends - 26/09/2018

Il caffè in cialda, mania di questi anni

Negli ultimi anni in Italia si vende sempre di più il caffè in cialda. A dispetto di quanto si c [...]

Top