Al secondo singolo possiamo dire che uno dei ritorni discografici dell’anno è certamente quello di Jamiroquai.
Il gruppo capitanato da Jay Kay dopo 6 anni di assenza e un ultimo disco non proprio memorabile, sta per tornare in grande stile con un album, Automaton che ha già catturato tutti con il primo video omonimo diretto dal regista Charlie Lightening. L’artista ha anche collaborato alla direzione artistica del fantastico clip che conferma Lightening come uno dei talenti più sperimentali e di successo dell’ultima generazione dei creativi di music clip, avendo già lavorato con successo ad Arcade Fire e Bjork.
Ora, dopo l’incursione nell’immaginario (non solo visivo) dei Daft Punk, Jamiroquai rilascia Cloud 9, girato in Spagna e più precisamente ad Almeria, è visibile su https://youtu.be/fVMtKQMAZqw ed è un omaggio all’iconografia di “COSMIC GIRL” (tra i singoli di maggiore successo della band) e alla passione per le auto di Jay Kay (nel video infatti guida una Ferrari Gto d’epoca). Non manca una bellissima presenza femminile, l’attrice Monica Cruz, sorella della star hollywoodiana Penelope, con cui Jay Kay danza.
Il gruppo soul funk elettronico, vere superstar mondiali e vincitori di un Grammy Award, erano caduti nell’oscurità. Ma non la loro musica, visto che in Europa sono sempre stati amatissimi, anche se il loro unico numero uno in Inghilterra risale al 1998 (Deeper Underground).
Parlando di “AUTOMATON” Jay Kay ha commentato: “l’ispirazione di Automation è una sorta di riconoscimento di quanto l’intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il loro ruolo nel nostro mondo oggi e di come gli uomini stanno iniziando a dimenticare le cose più piacevoli, semplici ed espressive della vita, incluse le nostre relazioni con gli altri esseri umani”.
Questa la tracklist del nuovo album: “Shake It On”, “Automaton”, “Cloud 9”, “Superfresh”, “Hot Property”, “Something About You”, “Summer Girl”, “Nights out in the Jungle”, “Dr Buzz”, “We Can Do It”, “Vitamin”, “Carla”.
Formatisi nel 1992 da Jay Kay, Jamiroquai sono diventati una delle maggiori realtà del mondo fin da disco di debutto “Emergency on Planet Earth”. Con uno stuolo di fan famosi come Chance the Rapper, The Black Madonna, Anderson.Paak, Pharrell, Tyler the Creator, Jungle, Redman, Stevie Wonder & The Internet, Jamiroquai hanno costantemente dimostrato a se stessi di essere una delle band più influenti e innovatrici del loro tempo.
Nel curriculum il gruppo annovera sette album che hanno raggiunto la Top10 inglese (e tre il 1 posto), un Grammy Award, più di 26 milioni di dischi venduti nel mondo e il Guinness Book of World Records per il disco funk che ha venduto di più di tutti i tempi.
Jamiroquai hanno inoltre annunciato un unico e intimo show alla The London Roundhouse nel giorno dell’uscita del disco, il 31 marzo, preceduto il 28 marzo a Parigi dal primo show live dopo 6 anni. Sono già state annunciate altre date live.