Le etichette sono elementi decisamente importanti dal punto di vista del packaging, anche per il notevole impatto visivo che di solito le caratterizza: d’altro canto, il loro compito è proprio quello di rendere memorabili i prodotti e i marchi a cui si riferiscono. Tutte le aziende si dedicano alla realizzazione di etichette personalizzate utili per promuovere gli articoli con l’aiuto di colori, immagini e anche informazioni. Deve essere chiaro, però, che la personalizzazione non è unicamente un tema di grafica. Per esempio, è possibile customizzare anche la stampa, in modo da garantire etichette adesive capaci di attirare l’attenzione in misura significativa.
Gli effetti della personalizzazione della stampa
Con l’aiuto della stampa personalizzata si ha la possibilità di coinvolgere le persone sul piano emozionale. La qualità di un prodotto, infatti, viene percepita in modo diverso perché a essere colpita non è più solo la vista, ma anche gli altri sensi. Ipotizzando di realizzare delle etichette con finiture speciali, per esempio, sarà più semplice stimolare l’interesse in virtù delle gradevoli sensazioni al tatto. Le etichette, anche per questo motivo, devono avere delle specifiche fisiche ben precise, per ciò che riguarda la semplicità di applicazione, ma anche sul piano della resistenza e della durata. Sono tutte funzioni che, per altro, assumono una rilevanza ancora maggiore nel momento in cui si ha l’esigenza di stampare quantità importanti. A tale scopo è raccomandato il ricorso alle etichette in bobina, sia perché è conveniente a livello economico, sia perché la stampa avviene su un rotolo ideale sia per l’applicazione manuale che automatica.
Le soluzioni di LabelDoo
LabelDoo mette a disposizione un configuratore grazie a cui la stampa delle etichette può essere personalizzata in maniera molto semplice e chiara; esso, in più, permette di visualizzare in maniera immediata il prezzo complessivo della stampa. Il configuratore è presente per tutte le pagine di tutte le categorie di etichette: per i prodotti cosmetici, per i barattoli di marmellata, per le bottiglie di birra, e così via. Uno dei vantaggi più importanti riguarda la possibilità di configurare la stampa online in maniera davvero semplice e con il supporto delle informazioni corredate a ogni elemento da personalizzare. Ogni utente ha così la possibilità di capire qual è la migliore alternativa sia a seconda del settore merceologico a cui appartiene il prodotto, sia tenendo conto della tipologia del supporto di stampa.
I parametri da definire, primo tra tutti il formato
Sono numerosi i parametri che possono essere definiti: le dimensioni, il tipo di materiale, la finitura e ovviamente il formato. Quest’ultimo, in particolare, dovrebbe garantire il miglior compromesso possibile tra la necessità di assecondare le esigenze più pratiche e la ricerca di originalità. Il formato delle etichette adesive, ovviamente, deve essere stabilito nel momento in cui queste vengono progettate, tenendo conto che in un’etichetta alcune informazioni devono essere presenti per forza: insomma, ci deve essere abbastanza spazio per contenerle tutte. La voglia di sbalordire è legittima e giustificata, ma solo a condizione che non metta a repentaglio l’efficacia della comunicazione. Ma quali sono i formati tra cui è possibile scegliere? Quello circolare, rettangolare, quello quadrato o ovale, e soprattutto il personalizzato e il formato fronte-retro.
La scelta relativa al formato da utilizzare deve essere adottata tenendo conto del tipo di supporto, fermo restando che un formato personalizzato assicura più libertà quando l’etichetta è pensata per un articolo non standardizzato ma esclusivo. Basti pensare, per esempio, alle bottiglie di olio o a quelle delle birre artigianali. Per prodotti come questi molto utile è anche il formato fronte-retro, opzione che offre la possibilità di stampare le due etichette (quella del fronte e quella del retro), generalmente diverse, su un unico rotolo.
Il materiale
Quella del materiale è un’altra scelta significativa, soprattutto perché il tipo di supporto influenza sia la resa estetica che la resistenza delle etichette adesive. Ad esempio, le etichette applicate sulle bottiglie di vino, spesso a contatto con il ghiaccio nel secchiello, devono poter resistere all’umidità; altro caso è quello delle etichette per le bottiglie di olio, che devono essere in grado di resistere alle gocce di prodotto che di tanto in tanto colano dopo che l’olio è stato versato. E, ovviamente, il materiale in questione deve garantire anche una resa estetica ottimale. LabelDoo mette a disposizione diverse categorie di materiali, dai polipropileni alle carte enologiche, dalle eco friendly ai materiali speciali, un ventaglio di opzioni che è possibile scoprire direttamente dal vivo: il campionario carte è gratuito per chi ha partita Iva e garantisce la possibilità di toccare e vedere ogni supporto prima di scegliere quello giusto.