24 Novembre 2022
CLASSI ENERGETICHE

La valutazione di un immobile: cos’è e come funziona?

24 Novembre 2022
CLASSI ENERGETICHE

La valutazione di un immobile: cos’è e come funziona?

24 Novembre 2022
CLASSI ENERGETICHE

La valutazione di un immobile: cos’è e come funziona?

Prima di vendere è necessario definire il prezzo di vendita. Questo, infatti, è un indicatore chiave per il posizionamento sul mercato di un immobile. Per effettuare la valutazione dell’appartamento ci si può rivolgere ad agenzie immobiliari. Questo servizio è gratuito. Dopo la valutazione si può affidare o meno l’incarico all’agente per la vendita dell’appartamento.

Come si svolge la valutazione dell’immobile?

Può essere definita come l’operazione mediante la quale si assegna un valore alla casa o all’appartamento che si desidera vendere. Questo prezzo dipende da vari fattori, come le caratteristiche dell’immobile, la zona in cui è ubicato e altro ancora. Ma come si svolge la procedura della valutazione di un immobile? L’agente immobiliare visiterà la tua proprietà e ne osserverà le principali caratteristiche e il suo stato. La definizione del prezzo sarà oggettiva. Un metodo oggettivo per calcolare il prezzo di una casa è quello di moltiplicare il prezzo medio al metro quadro della zona in cui si trova l’abitazione con la sua metratura commerciale. La metratura commercialecorrisponde alla superficie totale, compresi i muri interni e perimetrali. Le eventuali pertinenze contribuiscono in modo diverso al calcolo della superficie. Saranno tra il 10 e il 40% a seconda dei casi. Altri elementi su cui si baserà l’agente immobiliare sono i seguenti:

  • l’ubicazione dell’immobile e la presenza di servizi nel quartiere di riferimento;
  • la classe energetica dell’abitazione;
  • se l’appartamento si trova in un condominio, lo stato di conservazione del palazzo;
  • lo stato di manutenzione interna all’immobile. 

L’immobile è da ristrutturare? La valutazione scende

Lo stato di conservazione ha un impatto rilevante sulla valutazione di un immobile e sul prezzo finale. Infatti, il prezzo di una casa ristrutturata impatterà del 5% in più sulla valutazione. Se la ristrutturazione è stata consistente, si arriva addirittura a un +10%. Le case nuove sono ancora più costose: si parla del 15% in più. Invece, le case da ristrutturare sono meno ambite e per questo la loro valutazione è inferiore. Si arriva persino al -10% sul prezzo finale.

Come ci si prepara per l’incontro di valutazione?

Prima di tutto, bisogna presentare casa nel migliore dei modi. Bisogna mettere in risalto gli aspetti positivi e, allo stesso tempo, essere onesti con l’agente immobiliare riguardo eventuali criticità. La documentazione da presentare è la seguente:

  • la planimetria dell’abitazione;
  • la visura catastale;
  • la certificazione con la classe energetica;
  • i documenti relativi ai lavori svolti nella proprietà nel corso degli anni.

Affida l’incarico ad un’agenzia immobiliare

Sei soddisfatto del lavoro di valutazione dell’agenzia? Allora affidagli l’incarico di vendere l’immobile per te. Lavorare con un’agenzia ti permette di risparmiare tempo e risorse. Questo perché avrai sempre il supporto di professionisti del settore, che gestiranno ogni fase di compravendita. 

Per poter vendere l’immobile, l’agenzia ti farà firmare un documento in cui vengono riportati tutti i dati dell’appartamento riportando non solo il regolare svolgimento del processo di vendita, ma anche specificando tutto ciò che riguarda le provvigioni e clausole.

RockAgent: un’agenzia che garantisce qualità

Rockagent è un’agenzia attiva dal 2018 e che si è rapidamente espansa in Italia. È presente dal nord al sud Italia, complessivamente in 176 città italiane. Vanta oltre 100 agenti immobiliari che si occuperanno di gestire ogni fase della compravendita. Finora sono stati più di 4.000 i proprietari che si sono affidati a RockAgent e hanno concluso in tempi veloci e al miglior prezzo di mercato. La particolarità di RockAgent è che non ha alte provvigioni commisurate al valore dell’immobile. Per usufruire del servizio si paga una somma fissa. Ciò permette di risparmiare migliaia di euro, usufruendo ugualmente di un servizio all’altezza delle aspettative.

In questo articolo abbiamo visto come funzionano le valutazioni immobiliari e cosa determina il prezzo finale. Per la vendita della tua proprietà ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore, che ti sapranno indirizzare e aiutare a vendere al miglior prezzo.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?