Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 06/12/2020
TREND DI STAGIONE

La zucca al punto giusto

La zucca, una delle verdure più amate rappresenta un alimento che si contraddistingue per importanti caratteristiche dal punto di vista nutrizionale.

Questa, la regina dell’autunno e dell’inverno, costituisce una verdura che si contraddistinguere per il suo gusto unico e per la sua versatilità.

L’ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, ha origini nell’America Centrale, ma attualmente figura viene ampiamente coltivata in tutto il mondo, Italia inclusa.

Esistono differenti tipologie di zucche e, ad oggi, la più nota in Italia è la c.d. zucca comune ovvero quella che presenta una forma rotondeggiante e il tipico colore arancione.

Apprezzata e molto conosciuta è anche quella dalla forma allungata (detta, infatti “zucca violina”), corrispondente alla varietà napoletana, caratterizzata da una polpa acquosa dolce e da una buccia arancione con sfumature verdi.

Particolarmente gustosa emerge però la zucca delica, una varietà con la scorza sottile e verde (risulta possibile mangiarla interamente). Questa si presenta con una forma tondeggiante e leggermente schiacciata ai poli, e si distingue soprattutto per il suo sapore. Tale tipologia risulta, infatti, soda, molto dolce, e ha una polpa giallo-arancio.

La zucca delica, prodotto sempre maggiormente apprezzato nel mercato, dagli chef e dai food blogger per la sua versatilità, può essere impiegato per numerose preparazioni sia dolci che salate.

Zuccherissima, brand italiano di particolare qualità, sviluppato nel 2013, è specializzata nella produzione di zucca delica, è il marchio interno dall’azienda agricola Fornari.

L’azienda Fornari, costituita nel 1970, si contraddistingue per una profonda tradizione contadina che si è affermata nel tempo portandola ad annoverarsi come leader del mercato nella produzione ortofrutticola.

La cucurbitacea di Zuccherissima è coltivata in terreni di proprietà dell’azienda agricola nelle piantagioni di Asola e della Toscana, che garantiscono la massima estensione del calendario di produzione.

Zuccherissima è un marchio registrato ad hoc: solo le zucche che si distinguono per aroma e dolcezza superiori, si possono fregiare del marchio.

Le caratteristiche della zucca delica di Zuccherissima sono le seguenti.

– Origine: la Novella viene prodotta nell’ideale clima mite, di fronte al mare, delle terre toscane, mentre la produzione autunnale trova la sua migliore espressione nelle vocate terre mantovane

Qualità: ad ogni pianta viene ridotta la produzione del numero di frutti, puntando totalmente alla qualità eccelsa, piuttosto che alla quantità

– Impollinazione: rispettando la naturale biodiversità, viene adottata l’impollinazione dei fiori da parte delle api

– Zero Batteri: la ceralacca protegge da qualsiasi possibile attacco di batteri, mantenendo la freschezza più a lungo

– Confezionamento: completamente certificata per alimenti, ecologica ed ecocompatibile – Maturazione: ogni frutto è commercializzato solo quando è maturo al punto giusto.

Testo a cura di Francesca Rizzi



Design of desire - 18/05/2018

Florim sempre innovativo, con un tocco nostalgico

Florim è l'eccellenza delle ceramiche e delle grandi lastre di rivestimenti, anche in marmo in Ital [...]

Design of desire - 04/02/2021

A Livorno una stazione elettrica di design

Terna ha annunciato il vincitore del concorso per la nuova stazione elettrica a Suvereto (Livorno): [...]

Travel - 04/07/2018

Il bagno nel bosco, le Dolomiti da respirare

Esercizi mirati per la respirazione e per la percezione, consentono di sentire intensamente il suono [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!