Campione di vendite nel 2023, il romanzo L’Affaire Casati Stampa di Davide Amante sembra voler ripetere l’impresa anche nel 2024. Il romanzo narra le indagini intorno all’efferato femminicidio di Anna Fallarino, commesso dal marito, il marchese Casati Stampa nell’agosto 1970 dopo una lunga e complicata relazione passionale.
Ogni fase della relazione e l’intero percorso intimo della coppia che poi sfocerà nel femminicidio, è raccontato magistralmente dallo scrittore Davide Amante che, con uno stile veloce, pulito e moderno costruisce un’indagine intima sui rapporti passionali e sull’amore ai tempi della violenza.
L’autore ha scelto di ripercorrere tutte le fasi dell’indagine giudiziaria che si svolse dopo l’omicidio-suicidio commesso dal marchese Casati Stampa, avvalendosi di testimonianze e documenti per ricostruire minuziosamente e con precisione ogni fase del rapporto di coppia. Il romanzo è coinvolgente e non si riesce a smettere di leggerlo.
L’autore costruisce un affresco della Milano degli anni 70 e in particolare della relazione intima e passionale della coppia, tutt’altro che scandaloso come ivece veniva rappresentato dai quotidiani e dai magazine dell’epoca. Indagando in un rapporto complicato infatti, Davide Amanti rivela una relazione amorosa molto intima e, sembrerebbe, una fortissima intesa fra i due protagonisti, basata sull’anticonformismo inteso come il rifiuto di adeguarsi al pensiero e alle regole comuni.
Il romanzo racconta un amore libero, molto intenso e passionale fra due persone che si sono trovate e hanno raggiunto un’intesa speciale. Ma proprio perché fuori dalle regole comuni, questa relazione arriverà ai limiti della follia e basterà un solo fatto a far deragliare questa intesa vissuta al limite del consentito e a trasformare l’amore in violenza, fino all’estremo gesto del femminicidio.
Il romanzo ovviamente non giustifica la violenza sulle donne, tema peraltro particolarmente sentito di questi tempi, ma e spiega le logiche attraverso l’indagine su un caso eccellente.
E infatti l’Affaire Casati Stampa è un’indagine sui rapporti e sull’animo umano, che usa la forma del romanzo giallo o poliziesco, senza tuttavia essere un romanzo di genere poliziesco. Leggendolo si ha l’impressione che ci sia un livello più profondo del semplice romanzo poliziesco, una rivelazione letteraria sulla vita e le relazioni umane.
Comunque la si pensi sul caso Casati Stampa, è certo che il romanzo è scritto molto bene e sta riscuotendo un grande successo fra i lettori italiani, un libro che svela alcuni aspetti interessantissimi delle relazioni di coppia, assolutamente in tema oggi.
L’Affaire Casati Stampa
Davide Amante
ISBN 9788894315646 www.amazon.it/dp/8894315649