Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 03/05/2017
FIRENZE

L’arte del ritratto di Elisabetta Rogai

Il tempo sembra fermatosi nei ritratti dell’artista fiorentina Elisabetta Rogai.

Merito di un’arte che rende immortale un’espressione, un modo di porsi, che consegna ai posteri un’immagine iconica. Spesso scomparso dai circuiti artistici contemporanei, il ritratto è un gesto che continua ad affascinare artisti e committenti. Il mettersi a nudo davanti a una tela d’artista ci rivela nudi confessori e soggetti portatori di grandi emozioni.

Elisabetta Rogai, artista fiorentina

Elisabetta Rogai, artista fiorentina

L’artista fiorentina, che ci ha fornito questi particolari dei suoi lavori, mette in risalto la tenerezza della conquista della maternità di Mariangela, la fierezza imprenditoriale di Salvatore, l’ironia nel volto di Diana la produttrice di vino toscano, l’incanto gioioso di due gemelle, Francesca tra gli olivi rapita come in un labirinto sensuale, la sosta di Irene dopo una canzone, pensieri di Matteo con Firenze sullo sfondo, segni di vita nella sua forma umana, e l’interrogativo della corsa di due donne, ridenti, complici,  l’aquila di Tiziano  il falconiere.

I ritratti fermano nel tempo i modi del vivere quotidiano, codificando linguaggi e comportamenti, costruendo una identità, dunque  producendo non solo immagini simboliche e desiderabili ma svelando principalmente la sua realtà di artista. Elisabetta Rogai è anche wine-artist (dipinge col vino e promuove la eno-arte) e sperimentatrice di decori su materiali insoliti, come il jeans.

www.elisabettarogai.it



Leisure - 17/11/2018

Oltre 100 concerti in 38 anni: San Siro è il tempio del rock

Tutto ebbe inizio il 27 giugno del 1980: Bob Marley apre le danze nell'arena rock più leggendaria d [...]

Fashion - 10/09/2018

Lancel acquisita da Pquadro

La Maison Lancel, con sede a Parigi e fondata nel 1876, crea e distribuisce pelletteria di lusso di [...]

Design of desire - 24/02/2020

Il nuovo centro congressi belga col legno italiano e il design di Libeskind

Il Centro Congressi MICX di Mons (Belgio) è il posto dove la grande architettura di Libeskind ha im [...]

Top