Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 17/02/2020
A MONZA

L’Atlante umano sicliano di Francesco Faraci

La Sicilia è una terra ricca quasi alla stregua di un continente a parte. E la sua ricchezza, anche antropologica, ha ispirato il fotografo palermitano Francesco Faraci nella sua indagine fotografica che ha chiamato “Atlante umano siciliano”, un libro e una mostra, ma anche un modo di scattare prevalentemente in bianco e nero, che lascia davvero un segno.

Il 21 febbraio 2020 in anteprima presso MUSA FOTOGRAFIA a Monza alle ore 19.00, Faraci presenta il suo nuovo libro e mostra per poi tenere anche un workshop di street photography (nei giorni di 22 e 23 febbraio).

Atlante umano siciliano – Francesco Faraci  è un “resoconto di un viaggio che restituisce, attraverso l’incontro con i luoghi e le persone che li abitano, la geografia di una Sicilia come territorio di frontiera sospeso tra il reale e l’immaginario”.

Il volume contiene 50 fotografie in bianco e nero dell’autore accompagnate da un testo critico di Francesco Cito e dal poema inedito Canto della terra di Francesco Faraci. Il catalogo è stato curato da Angelo Cucchetto e Grazia Dell’Oro.

Uscito a ottobre 2019, il libro sul Jova Beach Party è un diario fotografico a cura di Francesco Faraci del tour sulle spiagge di Jovanotti. Documenta in 250 pagine la preparazione, i progetti, i disegni del palco e delle scenografie, la festa, le persone, la vita quotidiana di chi ha contribuito all’evento. Il volume è una festa di suoni e di colori. Per tutti quelli che hanno fatto il giro d’Italia di pura energia.

Il fotografo cita William Klein, Henri Cartier- Bresson, Robert Doisneau, Robert Capa come riferimenti e dal suo lavoro si evice questa influenza con i grandi europei e americani del secolo scorso. E non si tratta solo di fotografia impegnata socialmente. “Jova Beach Party – Cronache da una nuova era”, realizzato nelle 17 tappe del tour estivo di Jovanotti l’anno scorso, è oggi un libro edito Rizzoli ed è sicuramente un condensato di umanità contemporanea unico.

INAUGURAZIONE MOSTRA + PRESENTAZIONE DEL LIBRO
venerdì 21 febbraio ore 19:00
MONZA via Mentana, 6 @ Mu.Sa.



Leisure - 01/07/2020

“Casina Impertinente” dove il food incontra il design

Apre le sue porte CASINA IMPERTINENTE, un nuovo progetto unico e innovativo che unisce food e desig [...]

Travel - 06/07/2020

Per l’estate 2020 è boom del Trentino

Ve ne sarete accorti dai racconti di amici e parenti: molti italiani per l'estate 2020, la vacanza [...]

Leisure - 29/11/2019

“Non erano solo canzonette”, in mostra a Bologna l’Italia musicale del Novecento

In scena a Bologna, presso gli spazi di Palazzo Belloni dal 29 Novembre 2019 al 12 Aprile 2020, "NOI [...]

Top