Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 17/03/2020
STREET PHOTOGRAPHY

Le città ordinarie per uno scatto epocale: Anja Conrad

Anja Conrad: Everything is always so perfect when you are in it (Edizioni Kehrer) riunisce alcune delle recenti serie di Anja Conrad, la fotografa tedesca naturalizzata USA. La sua indagine è stata sempre sul contesto urbano, ora festoso ora desolato. Le sue serie “Cars”, “Men at Work”, “Reflections” sono delle vere poesie in immagini.

L’autrice sottolinea gli aspetti comuni di queste scene, ordinarietà che include soprattutto processi ricorrenti, percezioni e azioni quotidiane. Il non importante diventa un’esperienza singolare, il significativo insignificante. La maggior parte delle immagini sono create in un ambiente urbano; non sono tuttavia fotografie di strada, ma piuttosto immagini che sono state accuratamente composte.

Le fotografie esuberanti di Anja Conrad sono epifanie della creazione di immagini. La sua abile prospettiva fotografica è influenzata da una profonda consapevolezza visiva di come il linguaggio della cultura popolare, le onnipresenti esibizioni di immagini commerciali in ambienti pubblici, giocano con nozioni pubbliche e private di sé e identità. Il fascino di Conrad per lo smorgasbord pittorico che si scopre sulle strade della città – un teatro pubblico di immagini – sembra fare riferimento al genere della “fotografia di strada”. Ma le sue fotografie intelligenti sono un concetto elevato, che rende i meccanismi delle rappresentazioni idealizzate delle donne della cultura di massa per sovvertire il messaggio”.(Daile Kaplan)

Anja Conrad (1971) è cresciuta a Chicago e New York e attualmente vive e lavora a Francoforte sul Meno. Dal 1992, i suoi lavori sono stati esposti in Germania e all’estero, tra gli altri, Ort für Fotografie, Basel, Raum für Kultur presso Commerzbank, Francoforte sul Meno e Open Source Gallery, Brooklyn, New York.



Society - 05/11/2019

Le torte di Marlà, estro e arte pasticcera di Marco Battaglia

Alla pasticceria di Marco e Lavinia a Porta Romana a Milano, ci sono già i panettoni a testa in gi [...]

Trends - 20/02/2020

Gadgets personalizzati: la nuova frontiera del marketing nel wellness

Siamo tutti d’accordo nel ritenere vitali e alleati preziosi i gadget che ci assistono nella quoti [...]

Leisure - 14/03/2017

Stefano Arienti a Modena, l’arte sui supporti insoliti

Stefano Arienti, uno dei maggiori artisti viventi italiani, è in mostra a Modena con la personale A [...]

Top