Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 15/10/2020
NUOVO SCENARIO

Le distillerie italiane fanno squadra

Le distillerie stanno vivendo un momento di grazia. Tra il 2018 e il 2019 è comparsa in Italia la prima manciata di microdistillerie. Il successo americano con le attuali circa 2800 distillerie craft (nel 2010 erano appena 184) ha già una consolidata scia europea di 150 nuove microrealtà in Inghilterra e 60 in Francia. Craft sta a indicare un’accezione “artigianale” degli spirits distillati, che dopo l’egemonia dei whisky ora si sposta sul terreno degli apprezzatissimi gin. Oggi sempre più imprenditori e appassionati italiani valutano l’inserimento professionale in un settore che si dimostra molto promettente. Le materie prime all’italiana e di origine locale fanno il resto, ovviamente.

Martedì 27 ottobre ci sarà la prima edizione onair della Craft Distilling Italy. La prima volta in Italia di una conferenza completamente dedicata alle microdistillerie e alla distillazione artigianale.

Un progetto di Distillerie.it, ovvero di Claudio Riva e Davide Terziotti. Il primo, Fondatore, nel novembre 2014, di Whisky Club Italia, instancabile divulgatore e conoscitore profondo della Scozia, già noto per diverse iniziative tra cui il fan club “I Love Laphroaig” e per essere uno dei fondatori del forum SingleMaltWhisky.it. E socio fondatore di Spirit Club Italia. Il secondo, autore del blog Angel’Share e di parecchie pubblicazioni a tema distillato, fa squadra con Claudio nei sei anni di crescita inarrestabile di Whisky Club Italia (nel novembre 2014 il club nasce con 800-1000 soci, sei anni più tardi ne conta più di 13.000) e con lui fonda il portale Distillerie.it dedicato alla distillazione in Italia. E anch’egli socio fondatore di Spirit Club Italia. Il portale DISTILLERIE.IT è online da fine 2019. Raccoglie dati e informazioni su oltre 200 tra distillerie e liquorifici italiani e fornisce una mappa interattiva che rappresenta lo stato dell’arte della distillazione in Italia.
Per info:

https://craftdistilling.it/it/



Leisure - 05/06/2017

Il Forte di Belvedere a Firenze è cuore di Ytalia

Ci sono location mozzafiato sullo sfondo della mostra Ytalia a Firenze, una collettiva di 12 artisti [...]

Leisure - 28/03/2017

Alcantara nell’appartamento del Principe

“Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Princip [...]

Luxury - 14/11/2019

Lusso in crociera: le 10 navi con suite da sogno e impossibili

Quella che vedete in foto di apertura è una camera in una nave da crociera. Non stiamo scherzando m [...]

Top