26 Giugno 2023
DISCONOSCIMENTO

“Le favolose”, film di amicizia e diversità

26 Giugno 2023
DISCONOSCIMENTO

“Le favolose”, film di amicizia e diversità

26 Giugno 2023
DISCONOSCIMENTO

“Le favolose”, film di amicizia e diversità

Le Favolose è un film di genere documentario del 2022, diretto da Roberta Torre, con protagonista un gruppo di amiche transgender che si ritrovano per ricordare insieme la comune amica Antonia, privata dalla famiglia della sua vera identità, quando muore e viene sepolta vestita da uomo e col nome maschile sulla lapide. 
Una villa piena di ricordi e le loro storie, i loro percorsi, quello che in tanti anni di lotte e battaglie hanno imparato. Il docufilm “Le Favolose” si svolge in una casa piena di ricordi dove le amiche si ritrovano e rivivono le loro storie, battaglie e sofferenze. Il disconoscimento della propria identità resta per molte trans una seconda morte, quella della loro memoria. Le famiglie si vergognano e così funerale, cerimonia e tumulazione avvengono in gran segreto tra pochi intimi, frettolosamente manomesse nell’estetica, e Gianna diventa Gianni, Luciana Luciano, Francisca Francisco. In questo modo nessuno potrà più riconoscerle. Sulle lapidi viene stampato il loro nome da uomo, in un’identità che mai più sarà quella da loro scelta durante la loro la vita terrena.

Il film verrà proiettato a Milano, martedì 27 in Municipio 2, all’aperto, Anfiteatro Martessana: l’organizzazione della proiezione è a cura di Cinevan, evento si apre con dibattito alle 20.45 a cui poi segue proiezione. Alla proiezione milanese parteciperanno

  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo Comune di Milano;
  • Diana de Marchi, Presidente Commissione Diritti e Pari opportunità Comune di Milano;
  • Davide Bassani, Presidente Commissione Salute e Pari opportunità del Municipio 2;
  • Patrizia Rappazzo, Presidente Sguardi Altrove Film Festival.

Foto di apertura di Dalia Pozzo.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Aluà, arte per Halloween

Ominorosa Aluà entra nei loft milanesi con la sua arte, nata inizialmente per le pareti esterne degli edifici. “DOLCETTO O

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”