30 Gennaio 2019
LATINA

Le foto di Gabriele Rossi a Pontinia

30 Gennaio 2019
LATINA

Le foto di Gabriele Rossi a Pontinia

30 Gennaio 2019
LATINA

Le foto di Gabriele Rossi a Pontinia

Prosegue la rassegna in 5 atti SCATTOSCENICO Ideata da Italo Bergantini, in collaborazione con la ROMBERG Arte Contemporanea, per la stagione 2018/19 del TEATRO FELLINI di Pontinia.

Obiettivo delle 5 mostre che si alternano, affiancando il cartellone teatrale, è mettere in scena una profonda analisi sulle città di fondazione del territorio Pontino.

Il percorso in CINQUE ATTI vede avvicendarsi le opere di 5 ARTISTI, MARCELLO SCOPELLITI, ANGELO GIOVANNETTI, GABRIELE ROSSI, ANTONIO PETRIANNI  e PAOLO PETRIGNANI (rigorosamente in ordine di entrata in scena), che usano il mezzo fotografico per raccontare, ognuno con il proprio linguaggio, la cultura, la comunità e i cambiamenti che nel corso degli anni hanno rinnovato l’identità del territorio.

https://webmail.thewaymagazine.it/cpsess4448045202/3rdparty/roundcube/?_task=mail&_framed=1&_mbox=INBOX&_uid=35772&_part=2&_action=get&_extwin=1&_mimewarning=1&_embed=1

Il Terzo Atto è affidato a GABRIELE ROSSI con il progetto MONTE INFERNO.

 

Il progetto è costituito da un insieme di immagini che formano un osservatorio che ha la volontà di proiettare spazi possibili, lontani dalla capacità di identificare in una montagna un cumulo di scarti. Nel 1994 il pentito Carmine Schiavone dichiara che alla fine degli anni ottanta furono sotterrati rifiuti tossici nella discarica di Borgo Montello in provincia di Latina. Nel 1995 il parroco di Borgo Montello Don Cesare Boschin fu ucciso, aveva denunciato il traffico illegale di rifiuti nella zona. La geografia di un piccolo borgo è stata modificata attraverso l’impossibilità di vedere quello che prima rappresentava l’identità, generando paesaggi non più visibili ad occhio nudo ma persi in un ricordo, incorniciato in un oracolo. Gli abitanti, per la maggior parte Veneti ed Emiliani scesi negli anni trenta per una promessa frutto di una propaganda, oggi si ritrovano a convivere con un’ossessione. Vivono separati da appezzamenti di terra non coltivabili, disposti a costringere il loro habitat in una camera vuota lontano dalla storia che con il tempo ha generato devastazione sociale e ambientale.

(Gabriele Rossi è nato a Latina nel 1979, vive e lavora a Roma)

https://webmail.thewaymagazine.it/cpsess4448045202/3rdparty/roundcube/?_task=mail&_framed=1&_mbox=INBOX&_uid=35772&_part=4&_action=get&_extwin=1&_mimewarning=1&_embed=1

Gabriele Rossi

Monte Inferno

a cura di Italo Bergantini

in collaborazione con ROMBERG Arte Contemporanea

Inaugurazione Sabato 2 Febbraio 2019 – h 19:00

Periodo 2 Febbraio – 9 Marzo 2019

 

Luogo Teatro Fellini Pontinia

Sala Marco Ferreri

Piazza Indipendenza – Pontinia (LT)

Per tutte le foto pubblicate: Gabriele Rossi, Monte Inferno, 2016. Stampa a getto d’inchiostro su carta archivio 60×70 cm

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Ramazzotti ritorna in grande

Per il prossimo 19 ottobre è stato annunciato un grande e gradito ritorno. Grande per la musica italiana in generale,

La Beat Generation a museo

Dal 3 dicembre 2017 al 22 aprile 2018, il MA*GA di Gallarate ospita una grande mostra dedicata all’attività pittorica e

Per il quiet luxury c’è Matera

Lusso tranquillo, sussurrato, mai ostentato e soprattutto sininimo di silenzio. Torna la voglia di semplicità. Si riscopre il piacere del

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”