Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 14/07/2017
MONTAGNA

Le mirabili architetture dei rifugi alpini

È tempo di vacanze marittime ma le architetture montane dei rifugi alpini sono sempre degne di note. Il comunicatore Alberto Cavalleri, appassionato di montagna estiva e invernale scrive: “Nel mio girovagare tra cime e valli ho notato nel tempo un deciso passo avanti nella realizzazione delle strutture di accoglienza per gli escursionisti. Non più solo legno per la loro realizzazione, ma materiali innovativi e più performanti. Non più tradizionali casette con tetto a falde, ma architetture avveniristiche studiate per resistere alle più rigide condizioni metereologiche e per sfruttare, dove possibile, le energie alternative: vento, sole, acqua, neve”.

 Rifugio Gouter, Francia e Bivacco Gervasutti, Italia rifugi

Il rifugio del Goûter (in francese refuge du Goûter, lo vedete nella foto grande d’apertura) è un rifugio situato nel comune di Saint-Gervais-les-Bains (dipartimento dell’Alta Savoia), nel massiccio del Monte Bianco (Alpi Graie), a 3835 metri sul mare. Nel 1906 fu costruito un piccolo rifugio dotato di sette posti, successivamente rinnovato nel 1936 e nel 1962 dal Club alpino francese, che ne detiene la proprietà. La struttura attuale che è stata oggetto di lavori durati tre anni, inaugurata il 28 giugno 2013, è situata circa 200 m a sud rispetto al vecchio rifugio del 1962.

Come si vede in foto è di forma geometrica metallica prefabbricata, totalmente autonoma dal punto di vista energetico, che può accogliere 120 persone, capacità volutamente limitata per non affollare eccessivamente la via disalita al Monte Bianco.

Altri rifugi in foto sotto: Rifugio Monte Rosa Hutte, Svizzera – Rifugio Piz Boé Alpine Italia

rifugio

 



Society - 11/11/2017

A NoLo la creatività crea aggregazione

Un weekend di grande fermento a NoLo, il quartiere dei creativi a Milano. Riccardo Poli e lo staff d [...]

Society - 31/03/2017

Non ne potete più degli hipster? Ascoltate i Colpi Repentini

I Colpi Repentini sono una band milanese che non ne può più della moda hipster. Detta così sembra [...]

Society - 04/04/2018

Serena Vestrucci, premio Cairo e autrice di draghi per l’acqua pubblica

Ha vinto il Premio Cairo 2017 con un'opera chiamata ‘Trucco’, 2017 (ombretti su tela), ma Serena [...]

Top