Sabato 10 agosto dalle 21.00 a Genova, presso La Lanterna, un racconto onirico, tra narrazioni mitologiche e danze antiche. L’incontro con la Sirena dei Tempi Antichi, arcane rivelazioni e verità di un mondo specchio di mare e di cielo. Da un’idea di Sophie Lamour, in collaborazione con Mermaid Project, con la partecipazione di Marco Pepè: “La costellazione delle sirene – storie di sirene sotto le stelle”.
Ogni anno, nella notte di San Lorenzo, per incanto, il cielo si unisce al mare, e le stelle danzano con gioia fino a tuffarsi nel blu… diventando così la costellazione delle sirene.
Ed è così che solo per una notte tutto diventa possibile e le sirene possono rivelarsi allo sguardo umano. Dalla Lanterna, simbolo della Superba, nasce uno spettacolo teatrale in cui si fondono racconti leggendari di sirene del Mediterraneo, alle danze rituali antiche di ispirazione etrusca… Fino alla magia e alle superstizioni dei marinai.
Forse non tutti sanno che le Sirene erano le sacerdotesse del mare di Atlantide . Esse usavano la costellazione delle Pleiadi e la Luna come ausilio per la divinazione e nella loro comunicazione con il pianeta e le acque che vi fluivano Erano sempre in gruppi di sette sorelle rispecchiando così le stelle come in alto così in basso. Le sacerdotesse del mare comprendevano la connessione tra questo pianeta blu e le stelle e Lavoravano con il sistema stellare noto come Pleiadi per divinare i movimenti di uno sciame di stelle visibili di inverno nell’emisfero boreale e d’estate in quello australe. Le sue stelle blu calde si vedono facilmente a occhio nudo. Nella mitologia greca le Pleiadi erano le sette figlie di Atlante e Pleione, un’oceanina figlia di Oceano e Teti che governò i mari aperti prima di essere soppiantata da Poseidone… Le Pleiadi venivano chiamate Atlantidi. Dai greci sono state nominate come le sette sorelle, tuttavia in realtà sono nove le stelle luminose che si vedono nello sciame delle Pleiadi e sono site nella costellazione del Toro e sono tra le stelle più vicine alla Terra. Furono necessarie per l’orientamento di opere colossali fulcro della civiltà dell’umanità : ad esempio, i greci orientarono il Partenone rispetto al loro sorgere e anche la grande piramide di Giza fu posizionata in questo modo. L’ elemento associato alle Pleiadi era proprio l’acqua pertanto la loro posizione nel cielo e la luminosità delle stelle erano associate l’arrivo delle piogge al fenomeno del nino.
(Estratto dal Libro “Sirene:Guardiane del Mare” di Sophie Lamour)
Ancora oggi molti ricordano di festeggiare queste stelle, anche attraverso iniziative culturali, come quella che avverrà il 10 Agosto alla Lanterna di Genova.
INFO: www.lanternadigenova.it; info@lanternadigenova.it
Testo a cura di Enzo Latronico