25 Gennaio 2022
LIBRO MODA

Le visioni in moda di Marco De Vincenzo

25 Gennaio 2022
LIBRO MODA

Le visioni in moda di Marco De Vincenzo

25 Gennaio 2022
LIBRO MODA

Le visioni in moda di Marco De Vincenzo

Esce in questi giorni il libro MONDOVISIONE di Marco de Vincenzo, edito da Electa. Si tratta di una collezione di pezzi inediti, creati dallo stilista e selezionati dal suo immenso archivio, dà vita a una raccolta di fotografie che diventa libro. Lo stilista dice: “Qualche anno fa ho cominciato a catalogare il mio archivio. Circa 6000 pezzi da associare e altrettanti codici da decifrare. Mentre riaffioravano ricordi legati a ogni singolo capo, mi sono soffermato soprattutto su quelli invisibili, mancanti di una storia ufficiale o di un’occasione di visibilità. Ho impiegato del tempo a cercare un sinonimo che mi sembrasse meno crudo di “scarto” per definirli, ma non sono riuscito a trovarlo, perchè di scarti si trattava.
Centinaia di idee messe da parte, di trampolini serviti a saltare altrove, di sogni realizzati ma irrealizzabili, si erano materializzati nel mio presente per chiedermi un cenno sul loro destino. Il primo maggio del 2021, lontanissimi dalla frenesia creativa che per un soffio, anni prima, gli aveva impedito di apparire su una passerella o su un magazine,
alcuni di questi pezzi sono tornati al mondo grazie a una fotografia. Mondovisione non è dunque un compendio del mio lavoro, ma lo è di quella parte sconosciuta che mi somiglia e prima di oggi non ho mai scelto per rappresentarm
i.”

Marco de Vincenzo è nato a Messina nel 1978. Sui suoi social scrive: “La parola “scegliere” deriva dal latino ex-ligere, cioè scegliere ciò che sembra migliore. Una scelta, però, – quel momento doloroso, anche quando si traveste da felicità – è inevitabilmente una separazione, una rottura che lascia dietro di sé qualcosa che ci appartiene”. MONDOVISIONE presenta una prefazione di Nadia Terranova, scrittrice concittadina dello stilista.

Lo stilista racconta di “servire sogni psichedelici” ai suoi clienti sin dal 2009. Il motto che ben si addice alle sue creazioni: “La semplicità è la complessità risolta”.

Ritratto di Marco De Vincenzo di Oskar Cerere.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?