Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 19/07/2018
CAMAIORE

L’estate di Lorenzo Fragola al Festival Gaber

Una piazza San Bernardino gremita ha accolto Lorenzo Fragola, primo protagonista degli appuntamenti di Camaiore del Festival Giorgio Gaber, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. Il cantautore siciliano, protagonista dell’estate musicale con il singolo Super Martina, ha dialogato sul palco con Lorenzo Luporini – rappresentante della Fondazione Gaber e nipote dell’artista – soffermandosi sull’importanza che la musica cantautorale ha sulle nuove generazioni e su ciò che ha contribuito alla nascita di Bengala, il suo ultimo progetto musicale.  L’incontro si è concluso con una speciale versione chitarra e voce di Battaglia Navale, brano apripista del suo ultimo album.

Il disco contiene anche il singolo estivo Supermartina con la speciale collaborazione con Gazzelle, un brano spensierato e divertente che Lorenzo descrive come il più “happy” del disco. Frutto dell’incontro con Gazzelle a Roma nell’estate del 2017, SUPERMARTINAè nata in una jam improvvisata: ho conosciuto Gazzelle tramite Federico Nardelli, produttore del brano, ci siamo trovati fin da subito in sintonia e abbiamo scritto questo pezzo in un solo pomeriggio” racconta Lorenzo Fragola.

SUPERMARTINA richiama alla mente le sonorità pop anni ’90, in piena interazione con quelle elettroniche. Una delle sfide, belle e allo stesso tempo stimolanti, intraprese da Lorenzo nella costruzione di Bengala, album frutto di un lavoro lungo due anni, raccontato attraverso 10 fotografie che catturano le fasi della sua maturazione, i cambiamenti che lo hanno portato a prendere coscienza di sé e ad affrontare le paure incontrate nel suo “viaggio” di crescita.



Society - 27/03/2018

Anche Casanova avrà un museo. A Venezia, ad aprile

Ci sono dei fenomeni culturali italiani più amati all'estero che in patria. Giacomo Girolamo Casano [...]

Leisure - 24/06/2019

Gregorio Rega vince “All Together Now”

Il momento della vittoria di Gregorio Rega al programma di Canale 5 "All Together Now" ha toccato pi [...]

Society - 22/04/2020

Vincenzo Falcone: “Juntos” è il mio progetto di celebrazione dell’amicizia tra Spagna e Italia

Cibo, cultura, arte, personalità. La Spagna è stata sempre unita all’Italia da tanti legami anch [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!