16 Ottobre 2023
PROGETTO DAL BASSO A MILANO

L’itinerario teatrale di Circolo Bergman

16 Ottobre 2023
PROGETTO DAL BASSO A MILANO

L’itinerario teatrale di Circolo Bergman

16 Ottobre 2023
PROGETTO DAL BASSO A MILANO

L’itinerario teatrale di Circolo Bergman

L’amore per il teatro e la passione per il coinvolgimento dei cittadini ha partorito a Milano un progetto  molto interessante che viene dal basso, dalla social street del quartiere Città Studi- Acquabella. A occuparsi della realizzazione fattiva è stato Circolo Bergman, compagnia teatrale molto accreditata.

“Racconta Cistà”, un approfondimento sul quartiere di Città Studi Acquabella è in scena dal 20 al 29 ottobre 2023 a Milano diviso in 3 parti: un itinerario teatrale “Io sono Acquabella”, qr code disseminati nel quartiere e un incontro.

Grazie a Cistà, acronimo di Città Studi Acquabella Social district, sarà possibile scoprire il quartiere, poco conosciuto, di Acquabella. Un luogo ricco di storie, in cui è facile che il passato e il presente si sovrappongano.

IN COSA CONSISTE

Racconta Cistà è un progetto composito: un itinerario urbano in cuffia, Io sono Acquabella, una serie di QR code nei luoghi noti e meno noti del quartiere e infine IMPRONTE, Percorsi di Narrazione Urbana, un incontro di approfondimento.

Si cammina insieme per arricchire la propria percezione del tessuto urbano, mescolando epoche, fatti ed emozioni, ma anche per imparare ad “abitare” meglio il proprio ambiente“, dice il regista Paolo Giorgio di Circolo Bergman.

L’itinerario urbano (6 repliche, 20, 21, 22 e 28, 29 ottobre) “Io sono Acquabella” rispecchia l’attività sul territorio che da anni Circolo Bergman promuove: un collettivo attivo nel teatro sperimentale e nella creazione di progetti site-specific. Il lavoro scaturisce da più di cinquanta interviste a cittadini e cittadine del quartiere, un percorso di ricerca e conservazione della memoria dei luoghi, attraverso i ricordi di chi li abita. “Io sono Acquabella” è una esperienza immersiva in cui passato e presente si mescolano in una sovraincisione di suggestioni sonore e visive. Un atto di condivisione con cui il quartiere si racconta a sé stesso e alla città.

Oltre alle camminate sonore, il progetto propone la realizzazione di una serie di QR code, installati nello spazio pubblico, in luoghi noti e meno noti del quartiere, che ogni potenziale visitatore potrà raggiungere consultando un’apposita cartina. In questo modo i materiali, declinati in una diversa prospettiva, resteranno a disposizione di chiunque voglia fruirli. Un itinerario di visita alternativo, componibile liberamente e accessibile con uno smartphone, che mette a disposizione di chi attraversa strade e piazze il patrimonio immateriale che le rende uniche.

Il sovrapporsi tra passato e presente e il senso importante della memoria sono al centro di un incontro di approfondimento dal titolo “IMPRONTE, Percorsi di Narrazione Urbana”, sabato 21 ottobre, Spazio Archivio Negroni, ore 17.00) in cui parteciperanno lo scrittore, architetto e psicogeografo Gianni Biondillo, il responsabile Unità Relazioni Istituzionali con la Città Luca Gibellini, e Valeria Borgese Assessora Cultura, Partecipazione, Politiche di genere, Attività Produttive e Turismo del Municipio 3 di Milano, Paolo Giorgio drammaturgo, regista, docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Davide Petullà scenografo, docente presso l’Accademia di Brera e socio Cistà.

IO SONO ACQUABELLA – itinerario urbano

Venerdì 20 ottobre – ore 21.00
Sabato 21 ottobre – ore 10.30 e 18.30
Domenica 22 ottobre ore 10.30
Sabato 28 ottobre ore 17.00
Domenica 29 ottobre ore 10.30

Partenza da Spazio Archivio Negroni, via Tajani 3.

L’itinerario è gratuito, le cuffie verranno fornite dall’organizzazione.

Info e prenotazioni: prenotazioni@cista.milano.it

INCONTRO DI APPROFONDIMENTOIMPRONTE – Percorsi di Narrazione Urbana”

Sabato 21 ottobre, ore 17.00

Presso Spazio Archivio Negroni, via Tajani 3.

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a prenotazioni@cista.milano.it

Il progetto nel suo complesso è stato creato da Paolo Giorgio e Circolo Bergman in collaborazione con l’associazione di quartiere Cistà (Città Studi e Acquabella) di Milano.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Marco Iannitello su YouTube

Marco Iannitello riparte da Youtube: quest’anno l’attore palermitano, oltre alle tante produzioni nel cinema indipendente e nella tv di qualità,

Una trattoria toscana rinata

Le trattorie toscane hanno un lungo love-affair con Milano e da sempre sono tra gli indirizzi più frequentati della buona

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”