Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/10/2019
PALERMO-NEW YORK

Loredana Grimaudo lancia un video “Zero waste”

È online il videoclip di “Swing Boom Bop”, brano nato dalla collaborazione internazionale tra il producer statunitense Ursula 1000 (nome d’arte di Alex Gimeno) e la cantante siciliana Loredana Grimaudo, leader della band Swingrowers. Un gemellaggio tra Palermo e New York in nome della musica ma anche dell’ambiente: il videoclip, lanciato in anteprima mondiale negli Stati Uniti, è stato infatti pensato, realizzato e prodotto per essere al 100% sostenibile e ad impatto zero sull’ambiente, #ZeroWaste. Loredana, infatti, è anche attivista impegnata in campagne di sensibilizzazione a favore di uno stile di vita senza sprechi e sull’inquinamento ambientale: nel 2019 ha creato il progetto WHY SO TRASHY? sui social network, nel quale condivide spunti di riflessione sulle tematiche della sostenibilità.

La cantante siciliana è stata contattata da Alex Gimeno per collaborare al suo nuovo album e da subito ha colto questa opportunità per coinvolgere il producer statunitense in queste tematiche a lei molto care ed estendere l’attivismo anche alla musica: “la scelta è di creare una canzone nonsense per far parlare i fattiracconta Loredana -. La scenografia è stata interamente ricreata al computer e ricorda le vecchie sigle degli anni ‘60. Una sfera virtuale che simboleggia la terra fa da filo conduttore ed il video si chiude con una nube di fumo che simboleggia la tossicità alla quale ci siamo esposti. Nessun oggetto di scena, zero rifiuti prodotti, sono assolutamente banditi abiti costosi e scintillanti, abbiamo fatto spazio a capi vintage e second hand già presenti nel mio guardaroba. Anche i problemi relativi alla distanza e dunque gli spostamenti internazionali e le emissioni di CO2 sono stati azzerati grazie alla comunicazione telematica tra Stati Uniti e Italia. Pochi semplici passi e l’idea di un videoclip senza sprechi si è trasformato in realtà. Quindi si può fare!”

 

Loredana Grimaudo aggiunge: “Oggi più che mai bisogna far parlare i fatti, le parole sono vane quando non sono supportate da azioni concrete. Generalmente nella mia scrittura ho sempre cercato di accostare significati forti alla musica Electro Swing che generalmente è considerata una musica leggera da fruire. Ma questa volta le parole non sarebbero bastate. Ci tengo a dimostrare con azioni concrete che si può ottenere un prodotto di altissima qualità, senza generare sprechi e spazzatura. Che uno stile di vita sostenibile è non solo possibile ma riconducibile a tutti gli aspetti della propria realtà. Nel mio caso la musica. Lavorare con Alex è stato gratificante perché nonostante lui sia una leggenda mi ha supportato umilmente in ogni mia idea e lo ringrazio pubblicamente. Personalmente mi auguro che questo lavoro possa essere stimolante per altri artisti che vogliano impegnarsi attivamente e fare un passo in avanti in questo senso”.

La canzone Swing Boom Bop è stata scritta da Alex Gimeno e Loredana Grimaudo. Fa parte dell’album Esoterique di Ursula1000 pubblicato dalla Insect Queen Music ed è online sui principali digital stores. Il video, concepito da Loredana Grimaudo e Alex Gimeno, è stato diretto ed editato negli Stati Uniti da BA Miale, filmato a Palermo da Pietro Vaglica presso Lemov Studio. Pubblicato da Superior Music Publishing/ Distribuito da InGrooves/Ursula 1000 Music (ASCAP).



Leisure - 28/10/2018

Andrea Bocelli: “Fall On Me” sarà un nuovo classico

"Le canzoni sono milioni ma le note sono sette. E non è facile trovare canzoni che abbiano dignit [...]

Luxury - 22/10/2018

Per Faraone Casa d’Aste gioielli di pregio in vista del Natale

La prossima asta di Faraone Casa d'Aste in programma per il 15 Novembre al Four Seasons di Milano pr [...]

Luxury - 15/03/2017

McLaren Super Series 720S, aerodinamica rivoluzionaria

Dopo l’annuncio fatto questo inverno McLaren ha finalmente svelato al Salone Internazionale dell [...]

Top