Il 15 Maggio la Nonesuch Records pubblicherà Quickies dei Magnetic Fields, una delle band indie più influenti degli Stati uniti. Il progetto – disponibile come box set di 5 vinili a 45 giri – contiene ventotto nuove canzoni scritte dal cantautore della band, Stephin Merritt, che durano dai tredici secondi della più breve ai due minuti e trentacinque secondi della più lunga.
Non è la prima volta che la band si avventura in un’opera lunga così piena di canzoni. 69 Love Songs uscito nel 1999 era diviso in tre parti che successivamente furono riunite in un unico cofanetto.
Quickies sarà disponibile anche in CD e in versione digitale. Il video di una canzone tratta da questo progetto, “The Day the Politicians Died,” debutta oggi su tutti i canali video. Il pre-ordine dell’album è ora disponibile sul Nonesuch Store, iTunes, e Amazon, da dove si può anche scaricare “The Day the Politicians Died”; la canzone è anche disponibile in streaming su Spotify, Apple Music, Amazon e altre piattaforme. I pre-ordini sul Nonesuch Store includono una stampa esclusiva, in edizione limitata, firmata da Merritt.
Merritt spiega così l’idea dietro Quickies: “Ho letto un sacco di romanzi brevi e mi sono divertito molto a scrivere 101 Two-Letter Words, il libro di poesie sulle parole più brevi che si possono usare a Scarabeo. E ho recentemente ascoltato un sacco di musica barocca francese suonata con il clavicembalo. Il clavicembalo non si presta al languore. Così ho iniziato a pensare a uno strumento alla volta, che suona per circa un minuto e poi si ferma e ho incominciato a scrivere testi lunghi solo un paio di strofe. Inoltre, ho iniziato a utilizzare un sacco di piccoli quaderni per appunti, così che ho solo uno spazio molto ridotto prima di arrivare in fondo alla pagina. Ora che sto già lavorando al prossimo album, mi sto sforzando di usare quaderni più grandi, così che non possa fare una nuova versione di Quickies.”
Quickies vede la partecipazione di Merritt e di altri componenti dei Magnetic Fields quali Sam Davol, Claudia Gonson, Shirley Simms e John Woo. A loro si aggiungono gli amici e collaboratori di vecchia data Chris Ewen, Daniel Handler e Pinky Weitzman.
A oggi, Stephin Merritt ha scritto e registrato dodici album con i Magnetic Fields, tra cui l’amato 69 Love Songs e il box set pubblicato da Nonesuch nel 2017, 50 Song Memoir, che racconta i primi trent’anni della vita del cantautore con una canzone per ogni anno. La rivista New York ha definito il box set “una celebrazione dell’altissimo valore di Merritt come compositore e musicista, attraverso l’esplorazione delle circostanze che gli hanno permesso di coltivarlo…un delizioso tuffo tra le pagine nascoste di una delle voci più singolari del rock e, tutto sommato, il miglior album dei Magnetic Fields degli ultimi dieci anni.” Merritt ha anche composto musiche e testi originali per diverse piece teatrali musicali, tra le quali il musical off-Broadway del romanzo di Neil Gaiman Coraline, per il quale ha ricevuto un Obie Award.
Nel 2014, Merritt ha composto le canzoni e la musica di sottofondo della prima puntata musicale di This American Life, per la radio americana. Stephin Merritt ha anche pubblicato album sotto le mentite spoglie di band quali the 6ths, the Gothic Archies e Future Bible Heroes.