8 Dicembre 2019
MISS CHEF

Malta, Matera e New York unite in nome del buon cibo

8 Dicembre 2019
MISS CHEF

Malta, Matera e New York unite in nome del buon cibo

8 Dicembre 2019
MISS CHEF

Malta, Matera e New York unite in nome del buon cibo

MALTA meets MATERA-MATERA meets MALTA  è il Festival dell’Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019  che è partito La Valletta-Malta il 1 dicembre 2018 con l’inaugurazione di una mostra fotografica e che è proseguito a Matera nel 2019 con una serie di eventi e kermesse internazionali. Il Festival è stato presentato in anteprima internazionale a New York durante le celebrazioni del Columbus Day (ottobre 2018) nell’ambito della quinta edizione internazionale del format  MISS CHEF con meeting stampa e la consegna di alcune foto di Matera al Sindaco di NY Bill De Blasio, al Console d’Italia a NY Francesco Genuardi, al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a NY, Giorgio Van Straten.

FOOD – La sezione turistico-enogastronomica del Festival ha visto come evento fondante il premio internazionale MISS CHEF, la prima competizione tra donne chef già presente a New York dal 2014. Durante il Festival, la competizione ha come protagoniste chef materane e maltesi nonché delle varie città italiane ed estere che hanno preparato degustazioni di prodotti enogastronomici tipici.

Il progetto si è posto l’ambizioso obiettivo di mettere a confronto ed in dialogo l’isola di Malta e La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, con Matera, la millenaria Città dei Sassi, patrimonio Unesco, Capitale Europea della Cultura 2019. Concepito come un Festival dalla valenza socio-culturale, uno scambio multiculturale dinamico, ha proposto meeting, workshop, convegni, spettacoli alla scoperta dei luoghi, delle genti e delle azioni dei due territori, promuovendo elementi importanti come la storia, il genius loci, la cultura, il turismo, l’arte, il marketing territoriale, l’economia turistica, l’eno-gastronomia di Malta e di Matera avendo come focus il valore della Cultura d’impresa.

NYCMISS CHEF (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria, tra ieri ed oggi, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche.

Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando la sua prima tappa internazionale. A ottobre è tornato in Usa per la sesta edizione con donne chef professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti, una circostanza che ha visto il plauso del sindaco di New york De Blasio e di Natalia Quintavalle, ex-console d’Italia a New York.

In foto, da sinistra Mariangela Petruzzelli con Maura Ardu, Miss Chef New York 2018 e le partecipanti di quest’anno.

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?