5 Aprile 2024
CON MRSAVETHEWALL

Manuela Ronchi nei podcast di comunicazione

5 Aprile 2024
CON MRSAVETHEWALL

Manuela Ronchi nei podcast di comunicazione

5 Aprile 2024
CON MRSAVETHEWALL

Manuela Ronchi nei podcast di comunicazione

La transizione digitale e questa rivoluzione epocale che stiamo vivendo hanno trasformato radicalmente la comunicazione e il modo di relazionarsi delle persone: i nuovi linguaggi hanno reso la comunicazione immediata e globale consentendo di interagire in modi prima impensabili. Questo ha creato nuove opportunità e tanti cambiamenti, difficili da comprendere e far propri: la sfida oggi è quella di “navigare” attraverso il rumore digitale e mantenere un dialogo significativo e autentico con il pubblico di riferimento. E c’è chi la sfida la coglie ogni giorno da quasi quarant’anni, forte del dono di riuscire a cogliere dinamiche e sfumature che altri non vedono e anticipare i trend della comunicazione, unita a una grande esperienza maturata nel corso degli anni e al privilegio di aver lavorato con grandi aziende, personaggi e talenti. Manuela Ronchi, CEO di Action Holding e una delle esperte di marketing e comunicazione strategica più importanti del panorama italiano, ha deciso di “incontrare” ospiti straordinari per scoprire i momenti “eureka” che hanno riscritto le regole della comunicazione scegliendo proprio lo strumento di cui per prima in Italia ha intuito il potenziale, il podcast. On air da oggi “ALLA MANU- STORIE DI COMUNICAZIONE CON MANUELA RONCHI”, nuova serie podcast realizzata da Dr Podcast e disponibile sulle principali piattaforme audio e video.

Qual è il ruolo della comunicazione oggi e come sta cambiando alla luce della grande rivoluzione che sta avvenendo con l’avvento dell’AI? Come evolve il modo di relazionarsi delle persone, come la semantica e l’utilizzo della parola nella chimica delle relazioni umane avrà un impatto fondamentale? Manuela Ronchi proverà a dare delle risposte attraverso incontri speciali, esplorerà storie e visioni che stanno reinventando il significato di comunicare ed essere al passo coi tempi. Dalle svolte rivoluzionarie nel significato delle parole, alla filosofia che anima le strategie di comunicazione di successo, ogni episodio aprirà le porte a racconti avvincenti e idee capaci di trasformare il modo in cui viviamo la comunicazione, restando fedeli ai valori autentici. Tante puntate in compagnia di uomini e donne che, in vari settori e progetti, stanno ridefinendo linguaggi e contenuti.

«La mia più grande passione è far brillare l’oro che c’è nei talenti che incontro» commenta Manuela Ronchi. 

Si spazierà tra artetecnologiahealth&beautysport, intrattenimento alla scoperta di come si comunica oggi nei vari settori e di quanto, nonostante i nuovi paradigmi digitali che ci impongono algoritmi a cui sottostare passivamente, sia ancora importante la componente umana e la relazione, aspetto da sempre cruciale per Manuela Ronchi che ne ha influenzato vita e carriera, come scrive nel suo bestseller “Le Relazioni non sono pericolose. L’importanza dell’incontro all’epoca dei social”.

La componente umana nella comunicazione è essenziale poiché la comunicazione stessa è un processo intrinsecamente umano, basato sulla trasmissione e la comprensione di messaggi tra individui. L’empatia, l’interpretazione dei segnali non verbali e la capacità di comprendere il contesto sono elementi fondamentali della comunicazione umana che contribuiscono alla sua efficacia. La capacità di stabilire connessioni emotive, ascoltare attivamente e adattare il proprio linguaggio in base al pubblico sono abilità che solo gli esseri umani possiedono e che possono arricchire notevolmente il processo comunicativo.

Nel corso delle puntate di questa prima serie, Manuela Ronchi parlerà di tutto questo con personaggi del calibro di Luciano Floridi, massimo esperto di scienze cognitive e intelligenza artificiale, considerato il fondatore dell’Etica dell’Informazione; Paolo Borzacchiello, scrittore e tra i massimi esperti di intelligenza linguistica; MrSavethewall, street artist italiano irriverente e anticonformista dal grande seguito; il “technology pioneer” Bibop Gresta, fondatore di Hypeloop Italia; il musicista SaturninoFilippo Ongaro, Lifestyle & Longevity Coach e Founder Metodo Ongaro; la Private Nutritionist Ilenia Grieco; lo specialista ed esperto del volto, dott. Alessandro Gualdi; la vocal coach Danila Satragno; il gallerista Deodato e la pittrice Serena Maisto, aziende innovative come Future AgeDorabruschiCryovis. E ancora tanti altri protagonisti “illuminati” sono previsti per la seconda serie. 

La prima puntata di ALLA MANU dal titolo “Million dollar art: comunicando SavetheWall“, si dedica all’incontro con il mondo di Pier Paolo Peretta, noto come SavetheWall, un artista che trasforma gli spazi urbani in tele di riflessione sociale. Il suo approccio innovativo stimola un dialogo continuo tra bellezza artistica e critica sociale.

Da oggi disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube, al link: https://open.spotify.com/episode/5VU5EazDHDGkKw0gdHu12u?si=e58208720649404c

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”