Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 28/04/2017
OGGI A ROMA

Marco Nereo Rotelli illumina giornali riciclati

Oggi venerdì 28 aprile 2017, in occasione di Ricicloaperto, il riciclo della carta si mette in mostra, e nell’ambito dell’esposizione  POETRY in corso al Macro Testaccio La Pelanda,  l’artista Marco Nereo Rotelli alle 18 darà vita a una performance durante la quale, insieme al pubblico, darà nuova luce alla carta prima che prosegua il suo viaggio verso il riciclo.

A partire dal 26 aprile i cittadini di Roma erano stati invitati a portare vecchi giornali all’interno del Teatro Studio Uno de La Pelanda. I giornali saranno così riciclati e “messi in luce”, mediante la realizzazione di una vera opera d’arte durante la performance live.

Grazie alla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’IBIMET CNR di Firenze, verrà messo a disposizione dei presenti, fra i quali gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, un liquido capace di “illuminare” la carta, interagendo quindi con i presenti e creando una luminosa via di C/ARTE, indice e simbolo di un sapere da estrapolare e mantenere per una nuova dimensione, quella artistica.

L’operazione consiste nel ritaglio e montaggio di vecchi giornali su un lungo rotolo di carta riciclata al centro della sala espositiva e alla sua “messa in luce” attraverso un semplicissimo estratto vegetale. I giornali saranno così riciclati mediante la realizzazione dell’opera.

L’anno scorso l’artista veneziano ha curato l’installazione luminosa per l’inaugurazione del nuovo Museo della Palestina a Birzeit, Palestina. Dal 2000 è alla guida del gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi con Margherita Zambelli e Filippo Cavalli e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana.



Society - 30/01/2017

Isabella Rossini ricordata in un gala a Roma

Negli spazi di Villa Letizia a Roma si è svolta una splendida serata per ricordare la nobildonna Is [...]

Luxury - 18/02/2021

Gioielli in argento per motociclisti BMW da Nove25

Moto e gioielli in un'unica collezione di oggetti del desiderio per l'uomo contemporaneo. Il brand [...]

Society - 25/07/2019

La digital art di Roberto Ziranu: “Crea un universo fantasioso attorno alle statuine antiche”

Siamo tutti affascinati dalla minuzia di particolari, soprattutto esrpessivi, che le statuine della [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!