Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 28/04/2017
OGGI A ROMA

Marco Nereo Rotelli illumina giornali riciclati

Oggi venerdì 28 aprile 2017, in occasione di Ricicloaperto, il riciclo della carta si mette in mostra, e nell’ambito dell’esposizione  POETRY in corso al Macro Testaccio La Pelanda,  l’artista Marco Nereo Rotelli alle 18 darà vita a una performance durante la quale, insieme al pubblico, darà nuova luce alla carta prima che prosegua il suo viaggio verso il riciclo.

A partire dal 26 aprile i cittadini di Roma erano stati invitati a portare vecchi giornali all’interno del Teatro Studio Uno de La Pelanda. I giornali saranno così riciclati e “messi in luce”, mediante la realizzazione di una vera opera d’arte durante la performance live.

Grazie alla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’IBIMET CNR di Firenze, verrà messo a disposizione dei presenti, fra i quali gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, un liquido capace di “illuminare” la carta, interagendo quindi con i presenti e creando una luminosa via di C/ARTE, indice e simbolo di un sapere da estrapolare e mantenere per una nuova dimensione, quella artistica.

L’operazione consiste nel ritaglio e montaggio di vecchi giornali su un lungo rotolo di carta riciclata al centro della sala espositiva e alla sua “messa in luce” attraverso un semplicissimo estratto vegetale. I giornali saranno così riciclati mediante la realizzazione dell’opera.

L’anno scorso l’artista veneziano ha curato l’installazione luminosa per l’inaugurazione del nuovo Museo della Palestina a Birzeit, Palestina. Dal 2000 è alla guida del gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi con Margherita Zambelli e Filippo Cavalli e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana.



Luxury - 11/05/2020

Azimuth Yachts lancia i virtual tour online, il sogno a distanza è ancora bello

Per essere sempre vicino ai suoi armatori e a tutti gli amanti del mare, Azimut Yachts ha messo onli [...]

Leisure - 25/05/2020

“The Italian Recipe”, italiani e cinesi assieme sul grande schermo

Ci sono attori e maestranze, arrivate in Italia lo scorso gennaio, che stanno portando a termine in [...]

Society - 06/12/2018

“Gli attori mangiano per finta”, Enzo Latronico ci porta sulle tavole del cinema

Parte del ruolo affascinante che ricopre per The Way Magazine, Enzo Latronico la deve anche alla sua [...]

Top