28 Aprile 2017
OGGI A ROMA

Marco Nereo Rotelli illumina giornali riciclati

28 Aprile 2017
OGGI A ROMA

Marco Nereo Rotelli illumina giornali riciclati

28 Aprile 2017
OGGI A ROMA

Marco Nereo Rotelli illumina giornali riciclati

Oggi venerdì 28 aprile 2017, in occasione di Ricicloaperto, il riciclo della carta si mette in mostra, e nell’ambito dell’esposizione  POETRY in corso al Macro Testaccio La Pelanda,  l’artista Marco Nereo Rotelli alle 18 darà vita a una performance durante la quale, insieme al pubblico, darà nuova luce alla carta prima che prosegua il suo viaggio verso il riciclo.

A partire dal 26 aprile i cittadini di Roma erano stati invitati a portare vecchi giornali all’interno del Teatro Studio Uno de La Pelanda. I giornali saranno così riciclati e “messi in luce”, mediante la realizzazione di una vera opera d’arte durante la performance live.

Grazie alla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’IBIMET CNR di Firenze, verrà messo a disposizione dei presenti, fra i quali gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, un liquido capace di “illuminare” la carta, interagendo quindi con i presenti e creando una luminosa via di C/ARTE, indice e simbolo di un sapere da estrapolare e mantenere per una nuova dimensione, quella artistica.

L’operazione consiste nel ritaglio e montaggio di vecchi giornali su un lungo rotolo di carta riciclata al centro della sala espositiva e alla sua “messa in luce” attraverso un semplicissimo estratto vegetale. I giornali saranno così riciclati mediante la realizzazione dell’opera.

L’anno scorso l’artista veneziano ha curato l’installazione luminosa per l’inaugurazione del nuovo Museo della Palestina a Birzeit, Palestina. Dal 2000 è alla guida del gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi con Margherita Zambelli e Filippo Cavalli e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Arte coreana in una villa vesuviana

L’arte storicamente vive di contaminazioni. Così una villa vesuviana a Ercolano, alle porte di Napoli, diviene sede temporanea per una

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”