Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 30/12/2019
AUTORE

Antropologi moderni, Marino Niola spiega così la contemporaneità

Marino Niola è un antropologo della contemporaneità. In questi tempi di dibattiti web e televisivi, l’autorevolezza e la conoscenza stessa di un professionista di questo genere potrebbero risultare di difficile comprensione. E invece l’antropologia, la conoscenza dei comportamenti umani e della società, sono sempre più vitali per la comprensione del nostro mondo.

Come dimostrano gli interessanti volumi che Niola, che ha cattedra di Antropologia dei Simboli, Antropologia delle arti e della performance e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, pubblica.

Il suo campo d’azione si sposta dalla cultura gastronomica all’analisi comportamentale. Di recente si è impegnato per la divulgazione della cultura del caffè espresso napoletano, un rito che è anche tradizione ma soprattutto candidato ad entrare a far parte della lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Per tutte le domeniche di dicembre alle 9.30 su Raio 3, l’antropologo ha condotto una serie di Uomini e profeti, dedicata ai santi più popolari. Si interessa del rapporto tra tradizione e mutamento culturale nelle società contemporanee, analizza la persistenza del mito nelle forme contaminate del mondo d’oggi
e le passioni, paure ed ansie nell’immaginario contemporaneo. Spesso scrive di processi della mondializzazione ed i localismi che ispirano i simboli e le mitologie del villaggio glocale. Interessanti due suoi contributi di questi anni: Andare per i luoghi della dieta mediterranea (coautore Elisabetta Moro), Il Mulino, Bologna, 2017,  Diventare Don Giovanni. Un viaggio attraverso l’Europa sulle tracce del grande seduttore, Milano, Bompiani, 2019.



Society - 28/05/2018

Parma City of Gastronomy Festival con Filippo Sinisgalli

Parma City of Gastronomy Festival: il cibo si assaggia e si racconta sabato 2 giugno nella cittadina [...]

Fashion - 07/01/2017

Le inattese assonanze di Ferré e Maria Luigia a Parma

Si chiama "Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze" la mostra organizzata a Parma nell' [...]

Trends - 14/12/2018

Natale 2018, trend floreali e fantasie nordiche

Se non si ha almeno un tocco floreale e una predilezione per i colori pastello, si è fuori trend in [...]

Top