3 Maggio 2017
BIANCO E NERO

Marshall Vernet a via Margutta, Roma come non l’avete mai vista

3 Maggio 2017
BIANCO E NERO

Marshall Vernet a via Margutta, Roma come non l’avete mai vista

3 Maggio 2017
BIANCO E NERO

Marshall Vernet a via Margutta, Roma come non l’avete mai vista

Marshall Vernet, il fotografo americano che spesso lavora in Italia (di cui vi abbiamo parlato qui) approda con una personale a Roma nella splendida cornice di via Margutta, l’antica strada degli artisti.

Le foto esposte alla Antonacci Lapiccirella Fine Art Gallery (via Margutta, 54 – dall’11 al 31 maggio 2017) fanno parte di una nuova serie per cui Marshall ha lavorato negli ultimi mesi. La mostra si chiama “A roam Through Rome”, un gioco di parole che in italiano vuol dire “Un giro per Roma” e ci consegna immagini davvero intense, malinconiche, struggenti, e allo stesso tempo solenni, gloriose. Quello che ci appare dalla preview è quello che si è sempre pensato di questo originalissimo e talentuoso fotografo: gli scenari della Roma antica e moderna sembrano essere fatti apposta per essere catturati dall’obiettivo sensibile e onirico di Marshall, sempre attento alle “persone” che abitano “le cose” che fotografa.

Le fotografie di Marshall Vernet, stampate su carta cotone, hanno in sé una nobile democraticità, quella della quotidianità, degli spazi che camminiamo e viviamo ogni giorno pur concentrandosi sulla bellezza e sulla perfezione delle cose.

Appassionato di filmografia classica francese ed italiana, Marshall Vernet lascia ai colori, ovvero al bianco, al nero, e alle diverse, numerose, sfumature di grigio, il compito di rievocare le atmosfere tragiche e delicate dei film di Fellini, De Sica, Godard. È proprio grazie al bianco e al nero inoltre, che le immagini vengono ancorate all’eternità dei luoghi scalfiti dal tempo.

Marhsall Vernet, nato come scouting di location per il regista Tony Scott, non è allora solo un fotografo: è anche un regista, ‘narratore elegante della grandezza del nostro continente’..

Le fotografie esposte alla Galleria Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella di Roma (www.al-fineart.com) in occasione della mostra A Roam through Rome testimoniano la potenza espressiva degli scatti di Marshall Vernet.

Marshall Vernet, che attualmente vive e lavora tra Los Angeles, Milano e Parigi, ha partecipato a Mia Photo Fair tre volte. In occasione della settima edizione espone la sua più recente raccolta fotografica, intitolata “Urbis et Natura”. Parte di questo ciclo, con delle novità, sarà esposta a Milano a giugno alla Alson Gallery delle 5Vie.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

PAW – CHEW – GO

Si scrive PAW – CHEW – GO e si legge paciugo Due giornate per immergersi e scoprire il mondo dell’illustrazione

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”