Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 04/03/2020
"LA MUSICA ATTUALE"

Massimo Bonelli e il vademecum per la music star del 2020

Se il Concertone del Primo Maggio è tornato a essere lo specchio musicale del paese lo si deve a lui. Massimo Bonelli, manager e promoter musicale, per la prima volta si avventura nella scrittura di un vademecum per i giovani artisti emergenti, offrendo strumenti, strategie e consigli per differenziarsi, emergere e prosperare nella musica attuale. Il libro “LA MUSICA ATTUALE. Come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale” (RoiEdizioni) offre un’attenta panoramica su come si costruisce il successo di un artista nell’epoca dello streaming.

Massimo è dal 2015 il direttore artistico e l’organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. Produttore, manager e consulente musicale, ha fondato e dirige iCompany ed è l’ideatore e coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo, oltre che l’attuale organizzatore del Premio Fabrizio De André.

Il libro scatta una fotografia nitida e dettagliata del momento che sta vivendo la musica italiana e dell’evoluzione del mercato musicale rispetto a tutti gli stravolgimenti che l’epoca digitale ha portato, a partire dal boom delle piattaforme di streaming.

«Ho deciso di scrivere questo libro perché sono stato anch’io un musicista affamato di informazioni, ma anche e soprattutto perché non ho trovato nessun testo simile scritto in italiano e riferito alla nostra scena nazionale – dice Massimo Bonelli – Niente che affrontasse a tutto tondo l’evoluzione com­plessiva di un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti»

Da ex musicista e esponente di spicco del mondo della discografia italiana, MASSIMO BONELLI raccoglie in questo libro tutte le sue competenze e conoscenze acquisite nel corso della sua carriera nel mondo della musica, confezionando un perfetto manuale d’uso per gli artisti emergenti che desiderano costruire una carriera musicale di successo.

CONTENUTI – Il libro affronta, dal punto di vista degli artisti, la rivoluzione senza precedenti che il mondo della musica sta attraversando.

Bonelli parte dall’impatto che le trasformazioni tecnologiche e culturali stanno avendo sulla produzione e la diffusione della musica. A seguire un’analisi dei comparti e dei ruoli, con un quadro delle principali realtà e dei più importanti operatori del mondo della musica italiana di oggi, ripensando anche la progettualità della carriera discografica.

Target della start-up (che sarebbe il cantante emergente) è poi l’altro capitolo che si affronta nel libro, come se si trattasse effettivamente di un prodotto che necessita di un pubblico di riferimento e anche ri relazioni giuste ai professionisti del settore.

Si arriva poi alla pianificazione strategica da mettere in campo prima, durante e dopo la pubblicazione di un nuovo brano, che è il fulcro del testo, ma anche del mercato odierno, che predilige i singoli brani alla promozione tutta giocata sull’album che ne contiene diversi.

L’idea differenziante e il personale Music Business Model completano questo viaggio nella preparazione di un successo nella musica, che prova anche a lanciare un ponte su quello che verrà.



Society - 17/05/2017

Cannes 70, parte la festa sulla Croisette e 24 foto d’archivio celebrano l’anniversario

Oggi parte il Festival del Cinema di Cannes ma tutti chiamano questa edizione Cannes 70. Perché [...]

Leisure - 26/06/2019

Il cinema in abbazia a Parma racconta le “wild cities”

Giovedì 27 giugno 2019 si apre una nuova edizione di Cinema in Abbazia, la rassegna cinematografica [...]

Design of desire - 16/05/2018

Arrital, cucine di design e bellezza

Design e funzionalità hanno portato verso un nuovo obiettivo progettuale per il brand italiano Arri [...]

Top