1 Novembre 2024
ACCESSORI E DECORAZIONI

Matrimonio in spiaggia: come scegliere l’abito da sposa dei sogni

1 Novembre 2024
ACCESSORI E DECORAZIONI

Matrimonio in spiaggia: come scegliere l’abito da sposa dei sogni

1 Novembre 2024
ACCESSORI E DECORAZIONI

Matrimonio in spiaggia: come scegliere l’abito da sposa dei sogni

Gli abiti da sposa per un matrimonio in spiaggia vantano un quid particolare. Perché sposarsi in spiaggia è una scelta affascinante che conquista molte coppie? La bellezza incontrastata del mare con il suo continuo fluire e defluire, simboleggia la vita e crea nell’insieme un’atmosfera romantica e intima, perfetta per celebrare un matrimonio.

In questo contesto, gli abiti da sposa per un matrimonio in spiaggia vengono progettati appositamente con tessuti leggeri e fluttuanti, come il chiffon, la seta o l’organza, in quanto permettono alla sposa di muoversi con facilità sulla sabbia. Di norma, i matrimoni in spiaggia vengono celebrati in estate, perciò si utilizzano perlopiù quei modelli senza maniche o con scollature a cuore, poiché riescono a valorizzare al meglio la silhouette della sposa senza compromettere il comfort.

La cerimonia viene personalizzata secondo i gusti dei futuri sposi, e non mancano mai delle decorazioni semplici come conchiglie e fiori locali, i quali si integrano perfettamente con il contesto marino. Il motivo per cui si predilige celebrare il matrimonio in spiaggia è forse più legato a un fattore estetico, in quanto gli scatti fotografici sono memorabili: il tramonto sullo sfondo e le onde che si infrangono aggiungono magia ai ricordi già di per sé speciali e in questo modo ci si sente integrati in un ambiente naturale e protetto, molto di più rispetto a una location urbana o a un locale al chiuso. 

Tutti i fattori da considerare nella scelta degli abiti da sposa per un matrimonio in spiaggia

La location si integra al vestito, così come la personalità della sposa si immedesima nella ricerca dei dettagli dell’abito. Chi sceglie un abito da sposa per un matrimonio in spiaggia deve tenere conto di diversi fattori, a partire dal clima. Difatti, se si svolge durante l’estate, si può optare per tessuti leggeri e traspiranti. Ma se la cerimonia avviene nelle stagioni mediane della primavera o in autunno, sono necessari dei tessuti maggiormente pesanti ma funzionali, come il velluto, la lana o il tweed per accostamenti inusuali, a meno che non si decida di sposarsi a Miami dove il caldo non manca mai.

Anche il tipo di cerimonia influisce sulla scelta dell’abito, laddove un matrimonio informale richiede un vestito più semplice e pratico, in stile boho chic o minimal, mentre una celebrazione più elaborata determina una scelta di abiti con dettagli sofisticati e nello stile impero, sirena o romantico. Tuttavia, bisogna sempre partire dallo stile personale della sposa, elemento cardine della scelta al fine di far rispecchiare personalità e preferenze estetiche.

Matrimonio al mare: gli stili adatti

Gli abiti corti si adattano alle giovani coppie, alla ricerca di praticità. Non a caso, si rivelano essere perfetti per il calore della sabbia e anche se non può sembrare sono invece efficaci per muoversi liberamente mentre si cammina lungo la riva per il servizio fotografico. Invece, gli abiti midi offrono un equilibrio elegante tra formalità e comfort, poiché si presentano con una lunghezza che arriva a metà polpaccio e richiamano quindi un look sofisticato ma allo stesso tempo rilassato.

Gli abiti a sirena seguono la silhouette del corpo accentuandone le curve, mentre il loro strascico aggiunge una nota di romanticismo all’ensemble. Sono perfette per le donne in forma che desiderano essere sensuali e non disdegnano i tessuti fascianti. Tuttavia, anche il trend boho chic è perfetto per un’atmosfera informale e naturale. Merito della composizione impreziosita da pizzi delicati, frange e tessuti leggeri, evoca uno stile libero ed ecologico alquanto apprezzato nelle cerimonie sulla spiaggia.

Eppure, alcune spose scelgono altresì gli abiti a due pezzi, in quanto combinano top trasparenti o decorati con gonne fluttuanti, offrendo dunque versatilità e fluidità, rispettando il rito della celebrazione e l’espressività stilistica della sposa. Pertanto, scegliere l’abito giusto per un matrimonio in spiaggia implica considerare comodità e atmosfera. Ciascun modello presente in atelier vanta caratteristiche distintive che enfatizzano la personalità della sposa mentre lo sfondo marino sottolinea la memorabilità dell’evento. H2: Dettagli e accessori per un look da spiaggia.

Dettagli e accessori di completamento all’abito

Per completare l’allure degli abiti da sposa per un matrimonio in spiaggia, la scelta degli accessori diventa rilevante. In questo modo, si determina un look armonioso e raffinato. Perciò, via libera a veli leggeri, realizzati in tulle o organza, i quali sottolineano eleganza senza appesantire l’abito. Al contrario, optare per una mantiglia delicata conferisce un fascino distintivo alla sposa, rendendola ancora più irresistibile sotto il sole.

Le coroncine di fiori freschi sono un’altra opzione inflazionata. Questi accessori floreali non solo riflettono la bellezza della natura circostante, ma possono anche essere personalizzati con i fiori preferiti dalla sposa, creando quindi un insieme bohemien. Invece, per quanto riguarda i gioielli, gli accessori minimalisti sono utili per non sovraccaricare il look. Collane sottili e orecchini a cerchio esaltano la bellezza naturale senza distrarre dall’abito. E soprattutto vanno selezionate delle scarpe comode: sandali eleganti con dettagli raffinati combinano stile e praticità e permettono di fare dei passi sicuri verso il futuro.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”