Milano è stata la prima città d’Italia a essere preda di appetiti della grande distribuzione, ormai parecchi decenni fa. L’avanzata dei super, ha minacciato molte piccole attività di vicinato. E i mestieri antichi?
Il commercio di vicinato racchiude tradizioni, saperi e valori che vengono da lontano e rappresenta un presidio importante per la comunità, soprattutto quando sa reinterpretare la propria funzione in risposta a nuovi bisogni e nuove opportunità.
E’ per questo che da tempo l’amministrazione comunale promuove iniziative per sostenere il commercio di prossimità in tutte le sue forme, a cominciare da quelle più tradizionali, come le botteghe storiche, sino a quelle maggiormente innovative, come le nuove imprese ibride che sorgono dalla contaminazione fra diversi modelli commerciali.
“Antichi Mestieri e Nuovi Modelli del Commercio a Milano”, la mostra en plein air promossa dal Comune di Milano e il quotidiano Il Giorno, dal 28 gennaio sino al 28 febbraio in via Dante, condurrà i milanesi alla scoperta della lunga tradizione delle botteghe storiche cittadine sino alle nuove “attività” di tendenza, espressione dello spirito attuale della città fatto di contaminazione e innovazione.
L’inaugurazione si terrà Lunedì 28 Gennaio alle ore 11 presso l’Auditorium del Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello, 2) a Milano.