29 Novembre 2016
STILE

Milano capitale della tutela del design

29 Novembre 2016
STILE

Milano capitale della tutela del design

29 Novembre 2016
STILE

Milano capitale della tutela del design

Primo posto in Europa per Milano nella tutela del made in Italy del design. C’è una classifica che compara le città in base alle richieste di tutele per marchi e Milano supera la grande Parigi per domande per abitante, 224 con una concentrazione del 20% più alta, anche se Parigi è più elevata per numero assoluto, 297. Anche la Lombardia si posiziona prima in classifica insieme all’Île de France, rispettivamente con 467 e 574 domande e un peso analogo sulla popolazione. Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Eurostat 2015. Sono circa 500 le domande lombarde di tutela in Europa per i prodotti del design, su un totale italiano di quasi 2 mila. Milano da sola conta la metà regionale, oltre 200, più di un decimo del totale nazionale. Lombardia protagonista del design italiano con oltre 18 mila imprese. Design italiano nel mondo ha un export da 20,7 miliardi in un anno.

Alla Camera di commercio di Milano è stata presentata la nuova guida “L’ABC giuridico del design” per le imprese, gratis in internet: http://www.marchiedisegni.eu/.

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”