Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/05/2020
CITTA' TRASFORMATA

Milano Digital Week 2020, ecco gli orari e gli appuntamenti online

Ad aprire la terza edizione di Milano Digital Week lunedì 25 maggio (ore 14.30) i saluti istituzionali del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano.

Da subito sono consultabili sul sito della Milano Digital Week i nostri due incontri realizzati con Emanuele Esposito e Giacomo Uberti, i due esperti che dialogano con Christian D’Antonio (www.milanodigitalweek.com/love-and-fake-intelligenza-e-verita-2/).

Dopo l’intervento del sindato, seguiranno gli interventi di Roberta Cocco (Assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici) degli organizzatori della manifestazione Carlo Mango (Consigliere Delegato di Cariplo Factory), Carlo Noseda (Presidente di IAB Italia) e Nicola Zanardi (Presidente di Hublab) e di Fabrizio Paschina (Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo) e Saverio Tridico (Corporate & External Affairs Director di Nexi).

A seguire (ore 15.15) la lectio magistralis di Alessandro Rosina, (professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica) che, partendo da un’analisi della situazione attuale del sistema-Paese, offrirà alcune ipotesi di scenari possibili.

Alle 16 l’incontro “Città, emergenza, ripartenza: la risposta digitale” promosso dal Comune di Milano in collaborazione con ANCI, per la condivisione dei progetti digitali realizzati dalle città italiane in risposta all’emergenza coronavirus.

Alle 17.30 alla presenza di Marina Ponti, Global Director UN SDG Action Campaign per la campagna d’azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a Bonn, sarà dato ufficialmente il via al grande Hackathon della Milano Digital Week .

La giornata si chiude alle 19 con una conversazione sul ruolo della tecnologia e sulla sua “doppia anima”, condotta da Daniele Manca (vicedirettore de “Il Corriere della Sera”) con Gustavo Ghidini e Alessandro Massolo, autori del saggio “La nuova civiltà digitale” (Solferino editore).

HACK FOR THE GOALS: 8 HACKATON E 8 OBIETTIVI

Tra gli eventi di punta della terza edizione della Milano Digital Week, un grande Hackathon virtuale focalizzato su 8 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni unite (Sustainable Development Goals) che compongono l’Agenda 2030 e che si riferiscono ai diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale del nostro pianeta. Una vera e propria maratona digitale di innovazione (dal 25 al 28 maggio) – patrocinata da UN SDG Action Campaign – che metterà il pensiero e la conoscenza di centinaia di giovani talenti creativi – designer, informatici, artisti, esperti di comunicazione, filosofi – al servizio della comunità con il fine ultimo di ideare e sviluppare soluzioni concrete di Open Innovation per costruire una città e una società più sostenibile, inclusiva e aperta.

Partendo dagli otto “Goal”, centinaia di giovani, suddivisi in squadre e guidati da mentor aziendali, affronteranno le diverse sfide che saranno oggetto di singoli Hackathon, e supportati dalle otto aziende che condividono il carattere universale degli SDG.

Gli Hackathon saranno gestiti dalla piattaforma digitale del partner Tree.

Ogni Hackathon sceglierà il miglior progetto e gli 8 vincenti verranno premiati durante una cerimonia online (giovedì 28 maggio – ore 16.00).

LE SFIDE DELLA CITTÀ

L’evento di apertura in collaborazione con Anci è uno dei tre appuntamenti realizzati dell’Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici. Il secondo momento di confronto sarà su scala internazionale: “Oltre lo stato di emergenza- Come le città stanno lavorando con i cittadini per uscire dall’isolamento”, è il titolo dell’incontro organizzato in collaborazione con Lisbon Council in cui diverse realtà internazionali discuteranno i piani di apertura della città e la transizione ai servizi digitali (28 maggio – ore 16.00).

La fase 2 sarà affontata nella tavola rotonda digitale “Diritti e tecnologie della ripartenza” coordinata dalle Università di Milano e Bologna, con i più grandi protagonisti del digitale in Italia, da Facebook ad Amazon fino a Google. Un dialogo tra policy maker, giuristi, manager di aziende che operano nei settori della tecnologia e dell’innovazione finalizzato a raccontare e immaginare nuove soluzioni per una rapida ed efficace ripartenza nel quadro dell’iniziativa “Milano 2020 Strategia di adattamento” (29 maggio – ore 15.00).

PARTY FINALE

Sabato 30 maggio alle 21 Venerus, uno degli artisti più eclettici e particolari della scena indipendente, concluderà la manifestazione con il primo concerto in streaming con pubblico pagante in Italia ind diretta dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Info e programma completo su www.milanodigitalweek.com



Design of desire - 06/07/2019

Un talismano di design per Kunaal Kyhaan

Origini indiane, studi, alla Parsons School of Design a New York e un passato da attore. Kunaal Kyh [...]

Design of desire - 14/04/2020

Cosa si può fare con una chiesa abbandonata del 500? Un white space contemporaneo

Un progetto ristrutturazione pubblica con Microtopping di Ideal Work si è realizzato a Rotello, pro [...]

Fashion - 30/09/2016

Atsushi Nakashima, a Milano Moda Donna Japan loves Italy

A Milano Moda Donna con la sfilata primavera/estate di Atsushi Nakashima, il Giappone ha dichiarato [...]

Top