Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 10/09/2020
COMPASSO D'ORO

Milano ha la piazza del design

“Piazza Compasso d’Oro – Premio Internazionale di Design” è la piazza verde ad uso pubblico tra via Ceresio e piazzale Cimitero Monumentale realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e della sua Fondazione, che ha in dotazione la storica collezione del Compasso d’Oro.

La piazza del design inaugurata ieri in occasione della consegna dell’ADI Compasso d’Oro 2020 è a ovest del quartiere in maggior fermento architettonico della città, Porta Nuova-Varesine.



Sulla piazza, aperta l’anno scorso e progettata dall’architetto Alessandro Sassi, si affaccia l’edificio in stile liberty denominato “Tram a Cavalli”, realizzato nel 1884 e destinato ad ospitare presto le attività no profit dell’Associazione per il disegno Industriale.

La premiazione e la mostra del XXVI Compasso d’Oro ADI – dice Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro – nascono sotto il segno di questa svolta: un traguardo consolidato ma aperto al futuro. L’edificio ristrutturato dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro, aperto al pubblico in anteprima per questa edizione del premio, non è solo un simbolo significativo della storia della cultura italiana, ma è lo strumento concreto del lavoro cui ci prepariamo: diffondere i valori del progetto nel grande pubblico”.

Il “premio Compasso d’oro” è un importante riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale ADI con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano. 



Design of desire - 06/10/2017

Mazzanti Evantra Millecavalli, la nuova hypercar

"Tutto il team ci sta lavorando e contiamo di arrivare allo stadio produttivo presto". Sono le parol [...]

Fashion - 13/11/2020

I fleurs en soie di Romeo Gigli per l’estate 2021

Il solo pensare a un'estate colorata e leggiadra ci allevia il tempo difficile che stiamo vivendo. [...]

Trends - 13/08/2019

Con l’estate si riscopre il piacere della colazione

In estate, 6 italiani su 10 si dedicano alla riscoperta del piacere della prima colazione. Durante l [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!