“Piazza Compasso d’Oro – Premio Internazionale di Design” è la piazza verde ad uso pubblico tra via Ceresio e piazzale Cimitero Monumentale realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e della sua Fondazione, che ha in dotazione la storica collezione del Compasso d’Oro.
La piazza del design inaugurata ieri in occasione della consegna dell’ADI Compasso d’Oro 2020 è a ovest del quartiere in maggior fermento architettonico della città, Porta Nuova-Varesine.
Sulla piazza, aperta l’anno scorso e progettata dall’architetto Alessandro Sassi, si affaccia l’edificio in stile liberty denominato “Tram a Cavalli”, realizzato nel 1884 e destinato ad ospitare presto le attività no profit dell’Associazione per il disegno Industriale.
“La premiazione e la mostra del XXVI Compasso d’Oro ADI – dice Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro – nascono sotto il segno di questa svolta: un traguardo consolidato ma aperto al futuro. L’edificio ristrutturato dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro, aperto al pubblico in anteprima per questa edizione del premio, non è solo un simbolo significativo della storia della cultura italiana, ma è lo strumento concreto del lavoro cui ci prepariamo: diffondere i valori del progetto nel grande pubblico”.
Il “premio Compasso d’oro” è un importante riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale ADI con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano.