19 Novembre 2023
UN RE ALTERNATIVO

Mondo e antimondo secondo Umberto Maria Giardini

19 Novembre 2023
UN RE ALTERNATIVO

Mondo e antimondo secondo Umberto Maria Giardini

19 Novembre 2023
UN RE ALTERNATIVO

Mondo e antimondo secondo Umberto Maria Giardini

A distanza di oltre tre anni dal suo ultimo lavoro discografico, torna finalmente alle cronache della musica italiana, Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) con un nuovo brano che anticipa la pubblicazione del suo prossimo album in studio “MONDO E ANTIMONDO” che uscirà a dicembre per La Tempesta dischi / Master Music.

“RE” apre la strada al nuovo album e rappresenta la visione di un nuovo ciclo di canzoni che ha, nel suo dna, una chiara conferma ad una scrittura mistica, ancora fortemente psicadelica del cantautore bolognese d’adozione. 

Come un mantra, interpretabile come una preghiera rigidissima” racconta Umberto Maria Giardini , RE rievoca immaginari del tutto inaspettati, un luogo non luogo dove l’essere umano si sacrifica in modo severo alla devozione, senza però tralasciare il senso del desiderio, spesso negatogli dalla forza della natura”.

Carico di armonie e pregno di una luce astratta, “RE” racchiude in se tutti gli elementi che caratterizzano l’oramai noto marchio di fabbrica di Umberto Maria Giardini. Il cantautore marchigiano ha usato il nome d’arte Moltheni dal 1999 (anno di pubblicazione del suo primo album) al 2010. Dal 2012, dopo una breve parentesi con il progetto Pineda, utilizza il suo nome vero. Il 5 ottobre 2023 è uscito per La Tempesta Dischi “Domus Meus”, un EP contenente 2 tracce già edite rivisitate in una formazione a tre senza batteria, più l’inedito “Le Bilance della Mente”, accompagnato da un docu-video girato a Frisanco (PN) nei pressi del Mushroom Studio, dove l’EP è stato registrato. Il lavoro precede il nuovo album.

Il nuovo lavoro rivela così, fin dalle prime note, un altissimo livello di ispirazione del cantautore, che mira e rivolge lo sguardo al suo ieri (Moltheni) ma con una luce sempre nuova, lucida, sognante, rivelatrice, pronta a confermare il talento di uno dei più longevi e coerenti personaggi della musica alternativa nazionale.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Musica Klezmer al Franco Parenti

Klezmer è un genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti e risente ancora oggi degli influssi dell’Est Europa. La tradizione vuole

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”