24 Ottobre 2022
IMPIANTI INNOVATIVI

Montascale: vademecum e prezzi

24 Ottobre 2022
IMPIANTI INNOVATIVI

Montascale: vademecum e prezzi

24 Ottobre 2022
IMPIANTI INNOVATIVI

Montascale: vademecum e prezzi

Le persone anziane, i disabili o gli individui con mobilità ridotta hanno il diritto e il dovere di muoversi sempre liberamente all’interno della propria abitazione. Però, potrebbero riscontrare qualche problema nel percorrere le scale. Motivo per cui si rende necessario pensare all’installazione di un montascale.

Il servoscala, o montascale, è quell’impianto che viene montato sulla rampa di scale, in grado di adattarsi alla perfezione perché realizzato su misura, che permette il trasporto di persone, sia nella fase di salita sia nella fase di discesa. Il mercato offre diverse tipologie e modelli che si differenziano tra loro per caratteristiche, funzionalità e costi. Soffermiamoci su quest’ultimo punto e vediamo insieme i montascale prezzi più convenienti in base alle proprie necessità.

Prezzo in base alla tipologia di scale

Un primo parametro da tenere in considerazione e che porterà ad una variazione di prezzo è la tipologia di scalapresente nella propria abitazione. Premesso che un servoscala può essere installato su qualsiasi tipo di rampa, il costo varierà proprio in base a quest’ultima.

Se nella propria casa è presente una scala dritta, i prezzi sono decisamente più economici e vantaggiosi perché è tecnicamente e praticamente più semplice montare un macchinario del genere su una scala rettilinea. Il costo di un mezzo nuovo si aggirerà intorno ai 2.750 euro senza mai superare i 3.500 euro.

Per quanto riguarda, invece, una scala curva, vien da sé che il prezzo aumenti perché l’installazione dovrà rispettare specifiche tecniche più particolari; quindi, il costo si aggirerà intorno ai 6mila euro. L’importante è affidarsi a esperti che siano in grado di trovare, in qualsiasi caso, la soluzione su misura in base alle proprie esigenze, sia economiche sia funzionali.

Elementi da tenere in considerazione

Abbiamo compreso, quindi, che ci sono degli elementi da tenere in considerazione per una corretta installazione di un montascale e che, di conseguenza, faranno variare il prezzo. Oltre alla tipologia di scale appena affrontata, bisognerà tenere presente sia le proprie necessità e sia quelle strutturali dettate dalla propria abitazione.

Il prezzo si modificherà, innanzitutto, in base alla selezione del modello del servoscala; quindi, se si opta per un impianto nuovo oppure di seconda mano. La possibilità di averne uno nuovo garantisce una scelta ex novo; quindi, si potrà decidere ogni singolo dettaglio; invece, se si preferisce l’usato, bisognerà adeguarsi ad un impianto già creato e bisognerà selezionarlo quanto più possibile simile alla struttura della propria rampa.

Vien da sé che il prezzo di un montascale nuovo sia più alto rispetto al prezzo di un montascale usato. Inoltre, un altro aspetto da tenere in considerazione è il costo di produzione. Quest’ultimo varierà in base alle caratteristiche della scala, dritta o curva, come abbiamo già detto; se l’applicazione avviene a una rampa a più rampe e, infine, quanti binari sono necessari.Il costo varierà anche in base alle opzioni aggiuntive che si decideranno di implementare. Il montascale è un macchinario fortemente personalizzabile quindi si potrà scegliere un modello che ha una velocità superiore oppure si potrà selezionare la poltroncina che meglio soddisfa i propri comfort; si potrà aggiungere un poggiapiedi, ecc. Diversi aspetti detteranno legge nella decisione del modello giusto, ma è bene sempre ricordare che le proprie esigenze devono essere messe al primo posto.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”