Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 13/11/2017
EVENTO

Musica al museo PAC per la prima Music Week

In occasione della Milano Music Week 2017 Le Cannibale in collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano propone un evento speciale presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano all’interno della mostra “Io, Luca Vitone”, dedicata ai trent’anni di carriera dell’artista genovese che vede riuniti alcuni dei suoi progetti principali.

Partendo dall’architettura, fisica e storica, dei luoghi, Vitone analizza una dimensione personale costruita attraverso la stratificazione di diversi linguaggi legati all’identità e alle radici del luogo stesso. Come un viaggiatore curioso e instancabile, con uno spirito a metà tra l’anarchico e il nomade, il suo lavoro esplora i modi in cui i luoghi costruiscono la loro identità attraverso la cultura: arte, musica, architettura, politica e minoranze etniche.

Boot and Tax

Boot and Tax

Boot & Tax

In questo contesto, focalizzando l’attenzione sulla capacità di racconto intrinseca nella musica, Le Cannibale invita il duo Boot & Tax e la dj Paquita Gordon a spingersi oltre ai confini abituali dell’idea di djset, cimentandosi con la descrizione di un vero e proprio soundscape  – un paesaggio evocato tramite la musica – all’interno della mostra al PAC. Analizzando le proprie radici e la propria biografia, due interpretazioni di latitudini differenti del concetto di djing si cimenteranno con la costruzione di due racconti sonori che ripercorrano il rapporto tra luoghi e suoni, identità e memoria, tra storia dei filoni musicali e quella personale di ciascun artista, raccontando contemporaneamente l’evoluzioni dei ritmi e della sonorità delle città (natie o d’adozione) che hanno segnato la storia di ognuno, e quella delle radici sonore che hanno contaminato l’influenza delle medesime nella costruzione del proprio marchio di fabbrica sonoro.

Paquita Gordon

Paquita Gordon

PAQUITA GORDON (Il Vulcano / IT)

Francesca Faccilongo è nata e cresciuta a Milano, laureata nella facoltà di Media, Art and Design presso la University of Westminster.

 

BOOT & TAX (Optimo Trax / IT) 

Boot & Tax sono Claudio Brioschi (noto come dj con l’alias Brioski) e Christian Croce (The Barking Dogs, Le Macchine) artisti italiani con carriere soliste alle spalle che hanno trovato un riconoscimento e una dimensione europea nel fondare questo progetto parallelo nel 2013.

Nella foto d’apertura, Io, Luca Vitone – PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (foto di Nico Covre, Vulcano) e accanto, Paquita Gordon.



Trends - 01/11/2016

Untaggable, il trend di Audi invade le cantine d’autore

Chi sono gli Untaggable del panorama imprenditoriale italiano? Dove Untaggable sta per "non classifi [...]

Design of desire - 03/03/2016

Ellapolo, l’ex avvocato crea gioielli ispirandosi all’arte

Marie-Hélène Polo non riusciva proprio ad accontentarsi di una vita metropolitana dedicata al lavo [...]

Leisure - 23/11/2017

Dire Straits, con Legacy si inventano un nuovo futuro

Oggi abbiamo incontrato le leggende della musica Dire Straits e Trevor Horn a Milano per il progetto [...]

Top