15 Marzo 2021
IN STREAMING

“Napolislam” il film che scopre una folta comunità

15 Marzo 2021
IN STREAMING

“Napolislam” il film che scopre una folta comunità

15 Marzo 2021
IN STREAMING

“Napolislam” il film che scopre una folta comunità

Era pronto dal 2015 ma per vari motivi, anche al centro di varie polemiche, questo documentario sullo stato della comunità islamica a Napoli era sospeso. Nella città dove c’è una delle comunità islamiche più grandi d’Italia, composta anche da molti italiani che nel Corano hanno trovato una dimensione di vita diversa, si scopre in “Napolislam” una vita parallela. Un contrasto apparentemente paradossale in una città dalla forte identità spirituale come Napoli, ma che anche per la tolleranza e l’inclusività che da sempre contraddistingue la cultura partenopea, ha creato una forma di convivenza particolarissima, non priva di problemi, ma basata comunque sulla tolleranza e l’inclusività. Napolislam è un’esplorazione di questo mondo, intrapresa in questo documentario interessantissimo diretto da Ernesto Pagano. E proprio il regista Ernesto Pagano sarà presente in diretta streaming giovedì 18 marzo alle 19.00 si Iwonderfull, la piattaforma streaming realizzata in collaborazione con MYmovies, per parlare di una città che non ha paura di abbracciare altre culture e di farle proprie.

Il regista racconta così l’ispirazione del film: “Un bel giorno Napoli si sveglia e si scopre islamica. Una telecamera attraversa la città ed entra nelle vite di dieci convertiti all’Islam”.

Il film nel 2018 è stato proiettato ad Abu Dhabi alla New York University Ladoc. Realizzata grazie al bando SIAE Sillumina, è stata diffusa anche la versione araba di NapolIslam.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Tao Award per la moda a Tombolini

In occasione della prestigiosa kermesse Tao Moda 2024, Silvio Calvigioni Tombolini riceverà il riconoscimento che premia l’eccellenza italiana del marchio

Auto che passione a Chiasso

Fino al 27 gennaio 2019, è frutto di un attento studio sul tema automobilein cui grafica e design si intrecciano

Caparezza ringrazia con un doc

Trip709, il documentario sulla realizzazione di Prisoner 709, l’ultimo album di Caparezza già doppio disco di platino è un film

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”